Ludwigsburg progetta BUGA 2043: opportunità e sfide in vista!
Ludwigsburg, Esslingen e Stoccarda stanno progettando insieme la BUGA 2043 sul Neckar. Lo studio di fattibilità analizza opportunità e costi.

Ludwigsburg progetta BUGA 2043: opportunità e sfide in vista!
La città di Ludwigsburg ha compiuto un passo decisivo verso la candidatura alla Mostra federale dei giardini (Buga) 2043. Mercoledì il consiglio comunale ha votato all'unanimità la realizzazione di uno studio di fattibilità. Questo studio ha lo scopo di valutare le opportunità, le sfide, le priorità spaziali e tematiche, nonché il potenziale di sviluppo e i costi per il grande progetto di giardino. Il sindaco di Ludwigsburg Matthias Knecht ha sottolineato l'importanza delle idee e delle visioni per il futuro. "Dobbiamo sviluppare ulteriormente la nostra città e tali progetti sono essenziali per questo", ha spiegato. Notizie di Stoccarda riportato.
La collaborazione tra Ludwigsburg, Stoccarda, Esslingen e l'Associazione regionale di Stoccarda mira a formare una rete regionale per portare la Buga 2043 sul Neckar. Questo progetto consiste principalmente in una trasformazione sostenibile del paesaggio urbano-industriale nella regione di Stoccarda. Il piano prevede uno sviluppo integrativo della città, degli spazi aperti e delle infrastrutture con l’obiettivo di creare un’infrastruttura blu-verde resiliente ai cambiamenti climatici, socialmente giusta ed economicamente sostenibile, come mostrato su stoccarda.de è spiegato.
Discussione pubblica e feedback politico
Nonostante il consenso della CDU e della FDP, che sostengono lo studio, si registrano anche voci critiche. La rappresentante della SPD Margit Liepins ha espresso preoccupazione per le risorse finanziarie per altri progetti cittadini. SPD, Sinistra e AfD hanno votato contro lo studio di fattibilità. I costi dello studio ammontano a circa 66.000 euro per comune, il che significa un totale di 262.990 euro se tutti i partner collaborano. Il contributo massimo per socio è fissato in 65.747,50 euro.
Lo studio di fattibilità sarà bandito nelle prossime settimane, mentre i risultati sono attesi entro la fine del 2026. Le decisioni relative alla partecipazione a Buga spettano in ultima analisi ai comuni, all'Associazione regionale di Stoccarda e alla Buga GmbH. L'ultima grande mostra di giardini nella regione ha avuto luogo nel 1993, quando l'Esposizione Internazionale dell'Orticoltura (IGA) ha dato forma alla città di Stoccarda e ha offerto un paesaggio di parchi impressionante a sette milioni di visitatori.
Prospettive future per la Buga 2043
L'iniziativa Buga 2043 mira a valorizzare il Neckar come paesaggio fluviale, ricreativo e avventuroso. Questo ambizioso progetto potrebbe non solo dare slancio economico alla regione, ma anche arricchire lo stile di vita degli abitanti di Stoccarda, Esslingen e Ludwigsburg. I ricordi sbiaditi dell’IGA del 1993, la cui eredità rimane visibile in città sotto forma della “U Verde”, aumentano l’anticipazione di futuri sviluppi e opportunità per la regione.