Il sensazionale evento musicale Chess” dà inizio alla stagione all'aperto a Stetten!
Il 4 giugno 2025 inizia la stagione all'aperto nel teatro sotto le cupole con il musical “Scacchi”. Un'esperienza emozionante per grandi e piccini!

Il sensazionale evento musicale Chess” dà inizio alla stagione all'aperto a Stetten!
Il Theater unter den Kuppeln (TudK) di Stetten inaugura la stagione all'aperto venerdì 4 giugno 2025 con il musical “Scacchi”. Questo pezzo popolare, creato quasi quattro decenni fa da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Tim Rice, promette un'esperienza indimenticabile. L'iconica canzone "One Night In Bangkok" è annunciata come "enorme divertimento" e si prevede che delizierà il pubblico.
Una settimana dopo la prima di “Chess” è prevista anche una produzione per bambini, che sottolinea l’impegno del teatro verso un gruppo target più ampio. Il tema degli scacchi è attualmente molto popolare nell'intrattenimento, soprattutto grazie all'episodio “Zugzwang” di “Tatort”, che parla di una morte durante un torneo di scacchi nelle Alpi.
Cast del musical
Il cast del musical promette grande talento. Amelie Brückner, al TudK dal 2007, assumerà il ruolo di Florence. Nikolas Rotschedl, originario di Heilbronn, interpreta il ruolo di Anatoly Sergievskij ed è già alla sua quarta stagione a teatro. Anche Christopher Stengele, noto in passato per le sue interpretazioni in “Evita”, non vede l'ora di affrontare la sfida di interpretare Anatoly.
- Gregor Prust: Spielt Frederick Trumper und leitet seit 2022 die hauseigene Tanzschule.
- Colin Weitmann: Ist ebenfalls Frederick Trumper.
- Alexander Koch: Übernimmt die Rolle des Alexander Molokov.
- Dieter Wolf: Spielt eine große solistische Rolle im Musical.
- Lena Schaal: Übernimmt die Rolle der Referee.
- Karin Jeutter: Vielseitig in den Produktionen und spielt Hillary de Courcey.
- Giacoma Minoia: Spielt ebenfalls Hillary de Courcey.
- Miriam Hernandez Blazquez: Ist Svetlana im Musical.
- Aylin Mössner: Entwarf das Bühnenbild und spielt Svetlana.
La regia è affidata a Sascha Zulott, attivo in teatro dal 2014. Riceve il sostegno di David Kovacs, che dal 2013 collabora anche con TudK. Peter Pfeiffer, membro dell'orchestra dal 2003 e direttore principale dal 2016, assumerà la responsabilità musicale. Angela Wiedemer assumerà la direzione musicale dell'ensemble.
Il gioco degli scacchi come evento culturale
L'interesse per gli scacchi è aumentato in modo significativo di recente, e non solo per gli spettacoli teatrali. La combinazione di storie con tornei di scacchi e colpi di scena drammatici dimostra che il gioco è più di un semplice passatempo. Con “Chess” il Theater unter den Dome compie un ulteriore passo avanti verso l'integrazione del gioco degli scacchi nella cultura e nell'intrattenimento.
I preparativi e l'impegno dell'ensemble promettono uno spettacolo all'aperto dinamico ed emozionante che attirerà non solo gli amanti della musica, ma anche gli appassionati di scacchi. L'Esslinger Zeitung E TudK riferire in dettaglio sulle prossime esibizioni e sui tanti talenti che saranno messi in mostra al TudK.