Campagna di aiuti a Stoccarda: le fotografie mostrano il cuore della Siria!
Serata di beneficenza alla Birreria di Stoccarda il 7 giugno 2025: Speranza e sofferenza in Siria, con il sostegno di Tugi Helps e fotografie di Markus Schwarz.

Campagna di aiuti a Stoccarda: le fotografie mostrano il cuore della Siria!
Il 7 giugno 2025 si è svolta presso il birrificio Dinkelacker di Stoccarda un'importante serata di beneficenza, che si è occupata della sofferenza e della speranza della popolazione siriana. Il titolare dell'azienda Christian Dinkelacker ha aperto il sito non solo per dare maggiore visibilità al marchio, ma anche per inviare un segnale di solidarietà. Il ricavato della serata va all'associazione Tugi Helps, fondata da Serdar Vona. Questo club prende il nome dal defunto fratello di Serdar, Tugi, morto di cancro.
Elemento centrale della serata è stata la mostra fotografica del fotografo Markus Schwarz. La mostra si intitola "Siria. Un paese nel frattempo. Decadimento, partenza. Ricordi" e mostra impressionanti foto in bianco e nero scattate durante un viaggio in Siria. Le fotografie catturano la vita quotidiana tra le macerie così come i momenti di speranza nel paese. Uno scatto particolarmente significativo ritrae un uomo su un motorino a Damasco, zona vietata sotto il governo di Bashar al-Assad. Serdar Vona ha invitato i presenti a non distogliere lo sguardo, anche se le immagini erano dolorose, e a sottolineare l'importanza dell'azione.
La situazione in Siria
L’attuale situazione in Siria è caratterizzata da grande incertezza. Janine Lietmeyer di World Vision ha spiegato che il conflitto si è internazionalizzato, portando al mantenimento a lungo termine del governo siriano al potere. Dalla riconquista di Aleppo nel 2016, molti sostenitori dell’opposizione sono stati esiliati nel nord-ovest del paese, dove si trovano circa 5 milioni di persone, inclusi 3,6 milioni di sfollati interni.
Il controllo di Idlib spetta al gruppo Hay'at Tahrir al-Sham (HTS), che ha esercitato il potere militare e civile. L'8 dicembre 2024, Damasco è stata catturata dall'esercito siriano e dai gruppi di opposizione, lasciando il popolo siriano con sentimenti contrastanti riguardo alla fine del dominio di Assad. L’accesso ai beni di prima necessità e all’assistenza umanitaria rimane gravemente limitato, sebbene le organizzazioni umanitarie siano attive fin dall’inizio del conflitto e stiano fornendo sostegno in condizioni difficili.
Spero in un cambiamento
Le sfide sono molte, ma c’è speranza per una pace duratura e l’opportunità di rafforzare la società civile. Oltre 16 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria e le infrastrutture del Paese sono gravemente danneggiate. La società civile siriana in esilio svolge un ruolo importante nell’assistenza umanitaria, con organizzazioni come World Vision che collaborano con attori locali per coordinare gli aiuti.
L'evento di oggi a Stoccarda non solo ha raccolto fondi, ma ha anche sensibilizzato sui bisogni attuali del popolo siriano e ha creato uno spazio per puntare i riflettori sull'instancabile lotta del popolo siriano. Insieme possiamo mantenere la speranza per un domani migliore, nonostante tutte le sfide che ci attendono.
Per ulteriori informazioni sul sostegno alla popolazione siriana e sulle operazioni di soccorso in corso, gli interessati possono visitare il sito Stoccarda Notizie e Aktion Deutschland aiuta.