Prati in fiore a Leinfelden-Echterdingen: festa cittadina per l'anniversario!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Leinfelden-Echterdingen festeggia i 50 anni con una festa cittadina dal 27 al 29. Giugno 2025, comprese attività, campagne di semina e highlight culturali.

Leinfelden-Echterdingen feiert 50 Jahre mit Stadtfest vom 27.-29. Juni 2025, inklusive Aktionen, Pflanzaktionen und Kulturhighlights.
Leinfelden-Echterdingen festeggia i 50 anni con una festa cittadina dal 27 al 29. Giugno 2025, comprese attività, campagne di semina e highlight culturali.

Prati in fiore a Leinfelden-Echterdingen: festa cittadina per l'anniversario!

Nel giugno 2025 la città di Leinfelden-Echterdingen festeggerà il suo cinquantesimo anniversario. Il clou dell'anniversario è un grande festival cittadino che si svolgerà il 28 e 29 giugno 2025. Questo fine settimana saranno attivi oltre 70 club e organizzazioni che offriranno un programma diversificato rivolto a tutte le generazioni. Il miglio del festival collegherà i due quartieri di Leinfelden ed Echterdingen, mentre nel tendone del festival del parco sportivo Goldäcker ci sarà spazio per un massimo di 1.500 persone, dove ci saranno numerose attrazioni e offerte gastronomiche.

Particolare attenzione ha ricevuto il progetto “1000 fiori per il cinquantesimo anniversario della città”, presentato dal primo sindaco Benjamin Dihm. Nell'ambito di questo progetto verranno distribuiti 1000 pacchetti di semi di piante per creare prati fioriti. Questi prati non sono solo belli da vedere, ma forniscono anche un prezioso habitat per farfalle, api selvatiche e altri impollinatori.

Diverse attività e programmi

La miscela di semi di piante è composta da oltre 60 specie diverse, tra cui Agrimonia eupatoria, Carum carvi e papavero. Questi semi vengono distribuiti dalle associazioni frutticole e orticole di Echterdingen e Stetten in piccoli sacchetti di carta che precedentemente venivano utilizzati per la polvere effervescente. I pacchetti hanno la potenzialità di garantire una superficie di circa 1000 mq di prato fiorito e sono progettati per durare 4-5 anni.

Oltre al progetto dei semi di fiori, il tendone del festival offre diverse attrazioni culturali, mostre e concerti. Un punto centrale è l'inizio ufficiale del festival il 27 giugno alle 19, dove il sindaco Otto Ruppaner spillerà la botte. Il palco successivo nella Leinfelder AREAL offre eventi del centro giovanile, mentre sul palco del Daimler Truck di Echterdingen si esibiranno diversi spettacoli musicali.

Ci sono attività speciali di piantumazione per i visitatori più piccoli che possono essere svolte insieme ai loro genitori o accompagnatori. Inoltre gli ospiti potranno godersi una degustazione di succo di mela, che sottolinea l'aspetto ecologico del festival.

Il programma completo dell'anniversario, che contiene tutti gli eventi e le informazioni sulle celebrazioni, è disponibile online. I diversi luoghi della celebrazione sono inoltre segnalati su una OpenStreetMap interattiva in modo che gli ospiti possano orientarsi facilmente.

Per tutti i cittadini e gli ospiti, l'anniversario della città non è solo un'opportunità per celebrare la comunità, ma anche per promuovere la natura e conoscere meglio la flora locale. Il progetto “1000 fiori per i 50 anni della città” rappresenta quindi un prezioso contributo alla tutela dell’ambiente e della biodiversità del territorio krzbb.de riportato. Anche l'amministrazione comunale di Leinfelden-Echterdingen sottolinea che questo anniversario è un segno di solidarietà e di impegno condiviso nella città ( leinfelden-echterdingen.de ).