Kirchheim sta costruendo: edificio amministrativo rosso per 23 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Kirchheim unter Teck progetta un nuovo edificio amministrativo da 23 milioni di euro con una costruzione ecologica ibrida in legno, che verrà inaugurato nel 2026.

Kirchheim unter Teck plant einen 23 Millionen Euro teuren Verwaltungsneubau mit ökologischer Holz-Hybrid-Bauweise, Eröffnung 2026.
Kirchheim unter Teck progetta un nuovo edificio amministrativo da 23 milioni di euro con una costruzione ecologica ibrida in legno, che verrà inaugurato nel 2026.

Kirchheim sta costruendo: edificio amministrativo rosso per 23 milioni di euro!

La città di Kirchheim unter Teck prevede la costruzione di un moderno edificio amministrativo con un budget totale di 23 milioni di euro. L'apertura del nuovo edificio è prevista per l'inizio del 2026 in modo che i cittadini abbiano un moderno punto di contatto. Il nuovo edificio si distinguerà per la sorprendente facciata in legno rosso, che si ispira al vicino municipio storico. Questo design vuole sottolineare il carattere della città e allo stesso tempo creare un'atmosfera amichevole.

Il personale amministrativo è attualmente distribuito in diverse sedi affittate non più aggiornate. Il nuovo edificio sarà quindi un edificio centrale in cui saranno riuniti sotto lo stesso tetto i servizi cittadini, l'ufficio anagrafe e i dipartimenti per l'immigrazione e l'istruzione. Secondo Stuttgarter Nachrichten, la città pone particolare enfasi sull'accessibilità e sul design degli spazi.

Design innovativo

Il nuovo edificio non è solo visivamente accattivante, ma stabilisce anche nuovi standard in termini di costruzione. Sarà costruito come una struttura ibrida in legno che promuove pratiche di costruzione ecologiche e sostenibili, compreso l’uso di tegole solari e della tecnologia geotermica e delle pompe di calore. Questi aspetti sono stati ampiamente discussi in una delibera del consiglio comunale alla fine del 2023 prima che, nonostante i costi elevati, si decidesse il progetto al fine di creare una visione moderna e sostenibile per la città.

La cerimonia di posa della prima pietra per il progetto di costruzione ha avuto luogo il 20 gennaio 2024, dopo che il consiglio comunale ha ufficialmente approvato la costruzione il 18 gennaio 2024. La cerimonia di completamento è stata celebrata il 3 gennaio 2025, dopo la consegna di oltre mille elementi in legno da Binderholz in Tirolo. I lavori di costruzione procedono rapidamente, il vano ascensore centrale in cemento armato è già stato completato, il che indica che il progetto verrà realizzato rapidamente, come riferisce Kirchheim Teck.

Sale per il pubblico

Il nuovo edificio avrà un ampio foyer, un'area attesa e un punto informativo al piano terra. Per soddisfare le crescenti esigenze sono previsti uffici per un totale di 111 dipendenti su tre piani. Inoltre al piano superiore sono previste una piccola ed una grande sala multifunzionale con angolo cottura, che potrà essere utilizzata per eventi o matrimoni e che potrà essere affittata anche fuori dagli orari di ufficio.

Per garantire l'accesso al nuovo edificio durante il periodo di costruzione, questo sarà fornito temporaneamente tramite un ingresso laterale. Inoltre, la città prevede di riqualificare visivamente l'area di pattinaggio a rotelle sul lato opposto del timpano per rendere più attraenti i dintorni del nuovo edificio amministrativo.