Kino Kirchheim prima del salvataggio: ultima possibilità per il grande schermo!
L'associazione Kommunales Kino Kirchheim intende salvare il cinema cittadino con nuovi piani finanziari e la partecipazione dei membri. Le decisioni sono in sospeso.

Kino Kirchheim prima del salvataggio: ultima possibilità per il grande schermo!
Il destino del cinema cittadino di Kirchheim è in bilico. Winfried Hornischer, membro del consiglio direttivo dell'associazione Kommunales Kino Kirchheim, sottolinea la portata del progetto: “È l'ultima possibilità per un cinema a Kirchheim”. Dopo che il progetto di continuare a utilizzare il cinema tirolese in disuso è fallito a causa degli esorbitanti costi di ristrutturazione, l'associazione prevede ora un utilizzo limitato del cinema cittadino. Originariamente si sarebbe dovuto ristrutturare il balcone, ma ora la città vede la versione a livello del suolo, senza barriere e senza galleria, come un'opzione più praticabile.
Con la ristretta situazione finanziaria della città in vista, si sta sviluppando un nuovo concetto per il cinema cittadino. Hornischer esprime la speranza di poter fondare un cinema comunale con risorse finanziarie limitate e il sostegno degli appassionati di cinema. Secondo teckbote.de, la città ha segnalato un'offerta di noleggio conveniente per il cinema cittadino e mette addirittura a disposizione 5.000 euro da una fondazione.
Piano finanziario e partecipazione
La decisione sul futuro del cinema cittadino è sempre più vicina. L'8 luglio i membri prenderanno una decisione che avrà un'influenza decisiva sulla continuazione del progetto. Hornischer presenterà un piano finanziario ed economico dettagliato, che comprende l'approvvigionamento iniziale e l'installazione della tecnologia dimostrativa, nonché i necessari lavori di ristrutturazione e i costi operativi correnti. Nonostante i consulenti esperti dell'industria cinematografica, non può garantire una sicurezza completa.
Il nuovo piano finanziario per i lavori di ristrutturazione e le spese di acquisizione ammonta a 13.000 euro. Inoltre, kino-kirchheim.de riporta una risposta positiva alla richiesta già avanzata di contributi finanziari e di partecipazione attiva dei membri e delle parti interessate. Prima dell'assemblea generale l'associazione aveva già cercato le modalità per finanziare il progetto e ottenere sostenitori.
Pubbliche relazioni e prospettive
I preparativi per la fondazione del cinema comunale hanno già dato i primi frutti. Sia i membri che gli interessati erano presenti alla visita del cinema cittadino il 20 maggio 2025. Anche i regolari incontri mensili e la prossima assemblea generale annuale dell'8 luglio promuovono lo scambio e la pianificazione per il futuro del cinema.
Chiunque sia interessato a Kirchheim e all'area circostante è incoraggiato a mettersi in gioco attraverso l'adesione, la collaborazione o le donazioni. Ulteriori informazioni saranno disponibili dal 9 luglio sul sito www.koki-kirchheim.de. Con una solida base finanziaria e un forte coinvolgimento della comunità, il cinema cittadino potrebbe presto tornare ad entusiasmare sul grande schermo.