La star delle Paralimpiadi Catherine Debrunner ispira a Hochdorf l'8 giugno!
L'8 giugno 2025 la campionessa paralimpica Catherine Debrunner e il compositore Christoph Walter si esibiranno dal vivo al Centro Culturale Braui di Hochdorf.

La star delle Paralimpiadi Catherine Debrunner ispira a Hochdorf l'8 giugno!
L'8 giugno 2025 le due personalità svizzere Catherine Debrunner e Christoph Walter saranno ospiti al Centro Culturale Braui di Hochdorf/LU. L'evento inizierà alle 10:00, con il pubblico invitato ad arrivare tra le 9:00 e le 9:30. Si preannuncia una mattinata emozionante poiché entrambi gli ospiti hanno offerto prestazioni eccezionali nelle rispettive discipline.
Catherine Debrunner, nata a Mettendorf l'11 aprile 1995, è un'atleta notevole che gareggia nella classe T53 degli atleti su sedia a rotelle. Dopo la sua impressionante prestazione ai Giochi Paralimpici di Parigi del 2024, dove ha vinto cinque medaglie d'oro e una d'argento, ora è una delle migliori atlete della sua categoria. Le sue medaglie includono la vittoria nella maratona T54 e recentemente ha detenuto cinque record mondiali, incluso uno nei 100 metri, che ha recentemente migliorato. Dal 2008 rappresenta questo eccezionale talento nel Team Svizzera e vanta numerose medaglie ai Campionati mondiali ed europei e alle Paralimpiadi.
Il percorso per diventare un atleta
La sua passione per la guida in sedia a rotelle è nata all'età di otto anni, quando ha partecipato ad un campo polisportivo a Nottwil. Per poter beneficiare delle condizioni di formazione di prim'ordine del Centro per paraplegici di Nottwil, vive da sei anni nel cantone di Lucerna. Ha anche incontrato il suo futuro allenatore Paul Odermatt e dal 2021 è allenata da Arno Mul.
Debrunner si descrive come cosmopolita, attiva e vicina alla natura. È un'insegnante qualificata di scuola elementare e, oltre al tedesco, parla correntemente inglese, francese, olandese e spagnolo. Il suo handicap, che l'ha costretta a gareggiare su una sedia a rotelle, è il risultato di un teratoma coccigeo, un tumore malformativo della colonna vertebrale.
Talento musicale
Christoph Walter mette invece a fuoco una forma d'arte completamente diversa. Come compositore e direttore d'orchestra è cresciuto in una famiglia di musicisti a Hirzel/ZH. Con una formazione classica presso l'Università della Musica di Zurigo, ha costruito la sua carriera nella musica militare svizzera per oltre 20 anni ed è stato determinante nello sviluppo del gioco dell'esercito svizzero. Nel 2009 ha fondato la «Christoph Walter Orchestra» e dal 2010 è direttore musicale principale del Basel Tattoo. Nel 2025 Walter sarà il direttore musicale del Festival federale di lotta e alpinismo di Mollis.
Ogni anno Walter tiene concerti allo Swiss Indoors di Basilea, dove si esibisce, tra gli altri, con la cantante britannica Amy MacDonald. Attualmente vive a Sursee/LU ed è sposato con la cantante Nelly Patty da oltre sei anni.
A Hochdorf i due ospiti uniscono attraverso le loro straordinarie conquiste e storie di vita due aspetti impressionanti della creatività umana: lo sport agonistico e la musica. Il pubblico potrà aspettarsi spunti stimolanti e una discussione emozionante.