Cerimonia di inaugurazione del moderno centro Porsche a Filderstadt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Filderstadt si è svolta la cerimonia inaugurale del nuovo Centro Porsche, la cui apertura è prevista per il 2026. L'edilizia innovativa e la sostenibilità sono al centro dell'attenzione.

In Filderstadt wurde der Spatenstich für ein neues Porsche Zentrum gefeiert, das 2026 eröffnet werden soll. Innovative Bauweise und Nachhaltigkeit stehen im Fokus.
A Filderstadt si è svolta la cerimonia inaugurale del nuovo Centro Porsche, la cui apertura è prevista per il 2026. L'edilizia innovativa e la sostenibilità sono al centro dell'attenzione.

Cerimonia di inaugurazione del moderno centro Porsche a Filderstadt!

Oggi è stato dato il via ufficiale alla costruzione del nuovo Centro Porsche a Filderstadt. La cerimonia di posa della prima pietra si è svolta alla presenza di personalità importanti come Christian Schuder, amministratore delegato della filiale Porsche Stuttgart GmbH, Robert Ader, amministratore delegato di Porsche Deutschland GmbH, e Sebastian Neuberg, Project Manager presso Volkswagen Immobilien. Il nuovo centro sorgerà su un'area di circa 9.300 metri quadrati, grande all'incirca quanto un classico campo da calcio. Il nuovo edificio si svilupperà su due livelli e offrirà una superficie lorda di oltre 5.000 mq.

Il piano terra del nuovo Centro Porsche unirà diverse funzioni, tra cui spazi espositivi, aree di vendita e di servizio, nonché un'officina con deposito e autolavaggio. Al piano superiore sono previsti uffici e spazi sociali, che offrono spazio per un totale di 58 moderne postazioni di lavoro. L'edificio è riscaldato e raffrescato con una pompa di calore reversibile aria-acqua, che elimina l'utilizzo di combustibili fossili. Il previsto impianto fotovoltaico sul tetto verde coprirà già parte del fabbisogno elettrico della pompa di calore, con una potenza di circa 225 kWp.

Sostenibilità al centro

Ulteriori misure ecologiche comprendono l'inverdimento parziale della facciata. L'area esterna del nuovo centro comprenderà 41 posti auto e 14 punti di ricarica con una capacità fino a 400 kW. Un edificio di deposito separato fornirà spazio per 171 veicoli. Lo sviluppo del progetto viene eseguito da Volkswagen Immobilien, per conto di Porsche Germany, la pianificazione generale da cruu architecture GmbH e la realizzazione da Glass GmbH Bauunternehmung. L'apertura del nuovo Centro Porsche a Filderstadt è prevista per l'autunno 2026.

Un altro importante progetto della Volkswagen Immobilien è la costruzione di un nuovo Centro Porsche a Lipsia. La cerimonia di posa della prima pietra ha avuto luogo di recente nel Sachsenpark Leipzig, nelle immediate vicinanze dell'autostrada 14. Questo centro, che viene sviluppato per conto di Volkswagen Group Retail Germany (VGRD GmbH), si trova su un'area di circa 11.500 m², che equivale a 1,5 campi da calcio. Il nuovo edificio occuperà più di 4.000 m² di superficie lorda e comprenderà anche un'area vendita e servizi, aree di officina e un magazzino.

Piani futuristici per Lipsia

Al piano terra sono previsti anche un autolavaggio e uffici e spazi sociali per i dipendenti. Anche qui verrà realizzata una superficie parzialmente verde del tetto con impianto fotovoltaico, della potenza di circa 88 kWp. Il nuovo Centro Porsche di Lipsia avrà a disposizione un totale di 159 posti auto, di cui 34 con una capacità di ricarica fino a 300 A in parcheggi selezionati. Un obiettivo speciale di questo progetto è ottenere lo status DGNB Gold per la sostenibilità. Il completamento della nuova sede è previsto per la fine del 2024.

Nel complesso, gli attuali progetti di Porsche e Volkswagen Immobilien dimostrano quanto siano diventate importanti l’architettura sostenibile e le infrastrutture moderne nell’industria automobilistica. La combinazione di misure ecologiche e posti di lavoro moderni potrebbe stabilire un nuovo standard per i futuri progetti edilizi.