Nuova guardia forestale a Filderstadt: Tobias Haußmann accetta la sfida!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tobias Haußmann è dal maggio 2025 il nuovo guardaboschi di Filderstadt, responsabile di 800 ettari di foresta e delle sfide del cambiamento climatico.

Tobias Haußmann ist seit Mai 2025 neuer Förster in Filderstadt, verantwortlich für 800 Hektar Wald und Herausforderungen des Klimawandels.
Tobias Haußmann è dal maggio 2025 il nuovo guardaboschi di Filderstadt, responsabile di 800 ettari di foresta e delle sfide del cambiamento climatico.

Nuova guardia forestale a Filderstadt: Tobias Haußmann accetta la sfida!

A Filderstadt-Aichtal un nuovo guardaboschi, Tobias Haußmann, ha assunto la responsabilità della cura di circa 800 ettari di bosco. Il 27enne, entrato in carica a ottobre, succede a Eckard Hellstern, in carica per oltre 43 anni. Per poter crescere in modo ottimale nel suo ruolo, Haußmann ha lavorato con Hellstern l'estate scorsa per acquisire una preziosa esperienza. Nella sua nuova posizione è responsabile del controllo della popolazione degli alberi e della pianificazione della raccolta del legno e attualmente sta pianificando misure per il 2026, che comprendono anche il calcolo della raccolta del legno e dei costi.

Le sfide che Haußmann deve superare come forestale comprendono non solo la cura e la conservazione della foresta, ma anche la gestione delle conseguenze del cambiamento climatico. In Germania, dove ci sono circa 11,4 milioni di ettari di foreste, anni di caldo e siccità dal 2018 hanno portato a gravi minacce per le foreste. Come rileva l’Agenzia federale dell’ambiente, dal 2019 il tasso di mortalità degli alberi, in particolare di abete rosso e pino, è aumentato.

La professione forestale sta cambiando

Tobias Haußmann ha scoperto il suo amore per la natura grazie a un insegnante che lo ha introdotto alla professione forestale. Dopo la formazione come guardia forestale e gli studi in scienze forestali, intende rimanere attivo come guardia forestale fino alla pensione. Sebbene riconosca la solitudine del lavoro, è accompagnato nel suo lavoro dal suo cane Ludwig. Ha già scoperto cinghiali e rifiuti nel suo territorio, il che pone ulteriori sfide alla conservazione delle foreste. Ciò include anche la mancanza di conoscenze specialistiche di molti proprietari forestali in Germania, poiché circa il 48% dei boschi è di proprietà privata, spesso gestito da eredi senza esperienza in materia.

La Strategia forestale 2050 del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura delinea il quadro politico per la gestione sostenibile delle foreste in tempi di cambiamento climatico. Con obiettivi quali il miglioramento della biodiversità e l’adattamento delle foreste ai cambiamenti climatici, è chiaro che la futura politica forestale mirerà a proteggere e sviluppare le aree forestali. Nel complesso, le foreste dovrebbero essere in grado di fornire un’ampia gamma di servizi ecosistemici entro il 2050.

Le sfide poste dal cambiamento climatico

Nonostante la sua preferenza per ciliegie e mirtilli, Haußmann è consapevole della necessità di promuovere i boschi di querce nei boschi misti per aumentare la resistenza alle condizioni climatiche secche. Queste misure sono particolarmente importanti perché gli eventi meteorologici estremi tra il 2017 e il 2020 rappresentano un punto di svolta nello sviluppo delle foreste. Queste sfide non riguardano solo Haußmann, ma riguardano anche tutti i silvicoltori tedeschi che devono adattarsi alle mutevoli condizioni di crescita.

La messa in sicurezza delle aree forestali esistenti e il rimboschimento delle aree danneggiate rientrano tra i compiti urgenti della silvicoltura. Inoltre, devono essere promosse misure per combattere le infestazioni di parassiti, che si verificano sempre più a causa dei cambiamenti climatici. Il progetto del Fondo per il clima forestale “Sistema nazionale di registrazione dei danni forestali basato sul telerilevamento” mira a fornire informazioni sui danni alle foreste e creare così le basi per ulteriori misure politiche.

Nel complesso è chiaro che in futuro il lavoro dei forestali come Tobias Haußmann sarà sempre più influenzato dalle sfide del cambiamento climatico. I responsabili devono quindi agire con decisione per preservare le foreste come risorse e habitat preziosi e per gestirle in modo ottimale.

Informazioni sulle funzioni ecologiche, economiche e sociali delle foreste in Germania e sulla strategia del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura si trovano su [Stoccarda Notizie](https://www.stuttgarter-nachrichten.de/content. generationenumbruch-unter-foerstern-man-muss-bei-dieser-arbeit-gut-mit-sich-selbst-auskommen.3a751d7f-4f21-4338-9745-7f2d0a95eb9c.html), Umweltbundesamt e BMEL.