Arte piena di sorprese: mostra Form and Trace” a Filderstadt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Venite a visitare la mostra “Form and Trace” con Jochen Warth e Helmut Anton Zirkelbach nella Städtische Galerie Filderstadt dal 15 giugno.

Erleben Sie die Ausstellung „Form und Spur“ mit Jochen Warth und Helmut Anton Zirkelbach in der Städtischen Galerie Filderstadt ab 15. Juni.
Venite a visitare la mostra “Form and Trace” con Jochen Warth e Helmut Anton Zirkelbach nella Städtische Galerie Filderstadt dal 15 giugno.

Arte piena di sorprese: mostra Form and Trace” a Filderstadt!

Domenica 15 giugno 2025 alle ore 11:15 verrà inaugurata la mostra intitolata “Form and Trace” nella Städtische Galerie Filderstadt. I due artisti espositori, Jochen Warth, uno scultore di acciaio di 73 anni di Nehren vicino a Tubinga, e Helmut Anton Zirkelbach, uno specialista di incisione di 62 anni di Engstingen, portano le loro opere d'arte a un vasto pubblico. Warth e Zirkelbach sono amici da 30 anni e uniscono i loro talenti creativi in ​​questa mostra unica.

Jochen Warth, che si esibisce anche come musicista nel duo blues JJ Blues Train, crea sculture composte per il 10% da creatività e per il 90% da artigianato. Il suo scopo è sorprendere lo spettatore; le sculture non hanno titolo per lasciarle aperte all'interpretazione. "Non posso essere spontaneo nelle sculture, a differenza della musica", spiega Warth. Zirkelbach ha invece un approccio diverso all'arte: le sue acqueforti hanno spesso titoli dettagliati, come "Le mele brillano dentro tronchi marci", e vede l'arte figurativa come una "scuola della visione" per mantenere le capacità di disegno.

Dettagli dell'apertura e programma collaterale

L'inaugurazione della mostra viene accolta dal sindaco Falk-Udo Beck e introdotta dallo scienziato culturale Florian Stegmaier. L'evento sarà accompagnato musicalmente dal duo di chitarre Ella e Arne Dingler. La mostra sarà visitabile dal 15 giugno al 13 luglio 2025 e l’ingresso è gratuito. La galleria è aperta il giovedì dalle 10:00 alle 12:30, il sabato dalle 15:00 alle 15:00. alle 18:00 e la domenica dalle 11:00 alle 17:00

Oltre alla mostra “Form and Trace”, Jochen Warth sarà presente il 16 marzo 2025 con un’altra mostra “In the Beginning” nella galleria dei produttori Pupille a Reutlingen. Qui sono esposte le sue sculture insieme ai dipinti di Ulrike Holzapfel. Un altro momento saliente del lavoro artistico di Warth è l'inaugurazione della sua ultima scultura sulla Wulle-Platz a Nehren, avvenuta il 15 luglio 2023 e rappresenta una forma astratta in acciaio Corten e acciaio inossidabile che descrive lo spazio e simboleggia l'apertura.

Diversità artistica e impegno

L'impegno artistico di Warth è ben radicato nella regione. Non è attivo solo come artista visivo, ma anche come musicista. Il suo primo album intitolato “Treat Me Like a Dog” contiene 14 brani blues ed è disponibile sia online su Soundcloud che ai suoi concerti. Warth ha recentemente ottenuto l'adesione alla Royal Society of Sculptors (RSS) in Gran Bretagna, una delle organizzazioni di scultura più antiche e più grandi del mondo.

Le opere di Helmut Anton Zirkelbach, che ha una particolare propensione a creare nelle sue acqueforti “forza gioiosa e atmosfere pulsanti”, offrono un altro aspetto creativo della mostra. Mentre la sua serie “Allerleigrau” evita elementi rappresentativi, Zirkelbach utilizza i colori nelle sue opere “Libro d'Ore” per creare emozioni e atmosfere.

La convergenza di diverse forme d'arte e storie personali presentate nella mostra “Form and Trace” promette una visione profonda della collaborazione creativa di due artisti affermati che sono legati dalla loro passione per l'arte.