Arte piena di sorprese: mostra Form and Trace” a Filderstadt!
Venite a visitare la mostra “Form and Trace” con Jochen Warth e Helmut Anton Zirkelbach nella Städtische Galerie Filderstadt dal 15 giugno.

Arte piena di sorprese: mostra Form and Trace” a Filderstadt!
Domenica 15 giugno 2025 alle ore 11:15 verrà inaugurata la mostra intitolata “Form and Trace” nella Städtische Galerie Filderstadt. I due artisti espositori, Jochen Warth, uno scultore di acciaio di 73 anni di Nehren vicino a Tubinga, e Helmut Anton Zirkelbach, uno specialista di incisione di 62 anni di Engstingen, portano le loro opere d'arte a un vasto pubblico. Warth e Zirkelbach sono amici da 30 anni e uniscono i loro talenti creativi in questa mostra unica.
Jochen Warth, che si esibisce anche come musicista nel duo blues JJ Blues Train, crea sculture composte per il 10% da creatività e per il 90% da artigianato. Il suo scopo è sorprendere lo spettatore; le sculture non hanno titolo per lasciarle aperte all'interpretazione. "Non posso essere spontaneo nelle sculture, a differenza della musica", spiega Warth. Zirkelbach ha invece un approccio diverso all'arte: le sue acqueforti hanno spesso titoli dettagliati, come "Le mele brillano dentro tronchi marci", e vede l'arte figurativa come una "scuola della visione" per mantenere le capacità di disegno.
Dettagli dell'apertura e programma collaterale
L'inaugurazione della mostra viene accolta dal sindaco Falk-Udo Beck e introdotta dallo scienziato culturale Florian Stegmaier. L'evento sarà accompagnato musicalmente dal duo di chitarre Ella e Arne Dingler. La mostra sarà visitabile dal 15 giugno al 13 luglio 2025 e l’ingresso è gratuito. La galleria è aperta il giovedì dalle 10:00 alle 12:30, il sabato dalle 15:00 alle 15:00. alle 18:00 e la domenica dalle 11:00 alle 17:00
Oltre alla mostra “Form and Trace”, Jochen Warth sarà presente il 16 marzo 2025 con un’altra mostra “In the Beginning” nella galleria dei produttori Pupille a Reutlingen. Qui sono esposte le sue sculture insieme ai dipinti di Ulrike Holzapfel. Un altro momento saliente del lavoro artistico di Warth è l'inaugurazione della sua ultima scultura sulla Wulle-Platz a Nehren, avvenuta il 15 luglio 2023 e rappresenta una forma astratta in acciaio Corten e acciaio inossidabile che descrive lo spazio e simboleggia l'apertura.
Diversità artistica e impegno
L'impegno artistico di Warth è ben radicato nella regione. Non è attivo solo come artista visivo, ma anche come musicista. Il suo primo album intitolato “Treat Me Like a Dog” contiene 14 brani blues ed è disponibile sia online su Soundcloud che ai suoi concerti. Warth ha recentemente ottenuto l'adesione alla Royal Society of Sculptors (RSS) in Gran Bretagna, una delle organizzazioni di scultura più antiche e più grandi del mondo.
Le opere di Helmut Anton Zirkelbach, che ha una particolare propensione a creare nelle sue acqueforti “forza gioiosa e atmosfere pulsanti”, offrono un altro aspetto creativo della mostra. Mentre la sua serie “Allerleigrau” evita elementi rappresentativi, Zirkelbach utilizza i colori nelle sue opere “Libro d'Ore” per creare emozioni e atmosfere.
La convergenza di diverse forme d'arte e storie personali presentate nella mostra “Form and Trace” promette una visione profonda della collaborazione creativa di due artisti affermati che sono legati dalla loro passione per l'arte.