Esslingen punta sul Federal Garden Show 2043: iniziato lo studio di fattibilità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Esslingen sta pianificando una candidatura congiunta per la Mostra federale dei giardini del 2043 con Stoccarda e Ludwigsburg. Avviato lo studio di fattibilità.

Esslingen plant gemeinsame Bewerbung für die Bundesgartenschau 2043 mit Stuttgart und Ludwigsburg. Machbarkeitsstudie gestartet.
Esslingen sta pianificando una candidatura congiunta per la Mostra federale dei giardini del 2043 con Stoccarda e Ludwigsburg. Avviato lo studio di fattibilità.

Esslingen punta sul Federal Garden Show 2043: iniziato lo studio di fattibilità!

Le città di Esslingen, Stoccarda e Ludwigsburg si sono riunite per presentare una candidatura congiunta per la Mostra federale dei giardini (Buga) 2043. Uno degli obiettivi centrali di questa iniziativa è valorizzare il paesaggio fluviale sul Neckar, che dovrà fungere da elemento di collegamento tra i tre comuni. Per preparare la domanda è attualmente in corso uno studio di fattibilità, il cui costo è di 262.900 euro. Questa somma sarà distribuita equamente tra le città partecipanti, con Esslingen che dovrebbe contribuire con 65.750 euro, seguita da Ludwigsburg con un contributo di 65.000 euro. Stoccarda copre l'importo rimanente e ha anche accettato di finanziare lo studio per coprire una quarta parte dei costi totali, poiché Stuttgarter Notizie riportato.

La spesa totale prevista per lo studio comprende anche 75.000 euro, che sono previsti per ulteriori indagini l'anno prossimo. Lo scopo dello studio di fattibilità è quello di chiarire il potenziale, i costi e le opportunità di attuazione e di raggruppare gli obiettivi di sviluppo in diversi settori come la qualità della vita, la biodiversità e le attività ricreative locali. Inoltre, per svolgere lo studio dovrebbe essere formato un gruppo di lavoro interdisciplinare con competenze nelle aree pertinenti. Il consiglio comunale di Esslingen ha incaricato l'amministrazione comunale di avviare lo studio di fattibilità in collaborazione con i comuni partner.

Un passo nel futuro

I responsabili di Esslingen vedono Buga 2043 come una preziosa opportunità per offrire ai cittadini un valore aggiunto in tempi di crisi. L'ultima Mostra federale dei giardini si è svolta a Mannheim, dove dal 14 aprile all'8 ottobre 2023 hanno partecipato oltre 2,2 milioni di visitatori. I cittadini di Rostock, invece, hanno dovuto cancellare la Buga nel 2025 perché i lavori di costruzione e il piano di finanziamento non sono stati rispettati. Si tratta tuttavia di eccezioni, poiché i precedenti eventi Buga, come Coblenza 2011, Heilbronn 2019 e Mannheim 2023, hanno avuto un discreto successo.

Il comitato di pianificazione della regione di Stoccarda sostiene l'idea di mettere il Neckar al centro della candidatura di Buga per rafforzare l'identità regionale e migliorare la qualità della vita dei cittadini nelle città partecipanti. I prossimi passi di questa richiesta, compreso lo studio di fattibilità, saranno discussi nuovamente dal consiglio locale il 30 giugno. Si prevede un'ampia maggioranza a favore del progetto e i comuni sono incoraggiati ad affrontare questa possibilità, come riporta Staatsanzeiger.