Rivoluzione digitale delle donazioni: le chiese nell'area di Nürtingen avviano un progetto pilota!
Le comunità evangeliche del distretto di Nürtingen avviano un progetto pilota per le donazioni digitali tramite carte di debito e smartphone.

Rivoluzione digitale delle donazioni: le chiese nell'area di Nürtingen avviano un progetto pilota!
Le comunità protestanti nel distretto di Nürtingen stanno avviando un progetto pilota per testare le opzioni di donazione digitale. Al progetto partecipano sei comuni, tra cui la chiesa cittadina di Nürtingen, Wendlingen, Neuffen, Aich-Neuenhaus, Altenriet e la Friedenskirche Oberensingen-Zizishausen-Hardt. Lo scopo del progetto è rendere più semplice per i visitatori della chiesa donare utilizzando carte di debito o smartphone. Il test della scatola delle offerte digitali durerà due anni e dovrebbe contribuire ad aumentare la disponibilità a donare a progetti sociali e a modernizzare le transazioni di donazione.
In Germania la tendenza verso i pagamenti digitali è in costante aumento, anche se il contante è ancora ampiamente utilizzato, soprattutto durante i grandi eventi sportivi come gli Europei di calcio. La Chiesa evangelica riformata di Leer ha già introdotto un lettore di carte EC per consentire donazioni senza contanti. Grazie a questa iniziativa, il volume delle donazioni nella comunità è aumentato dal 10 al 20%. Questo sviluppo dimostra chiaramente che sempre più persone utilizzano metodi di pagamento digitali e possono quindi aumentare la loro disponibilità a donare.
Esperienze da altre comunità
L’esperienza del Duomo di Colonia dimostra che l’introduzione delle cassette per le offerte digitali può avere un’influenza positiva sulle pratiche di donazione. Nel 2022 sono stati raccolti in totale circa 62.000 euro, mentre nella prima metà del 2023 sono già confluiti nelle casse 53.000 euro. L'importo medio delle donazioni è stato di 4,50 euro. Nonostante la crescente accettazione delle donazioni senza contanti, i pagamenti in contanti rappresentano ancora il 90% delle entrate.
Si scopre che la Germania è in ritardo nell’uso dei metodi di pagamento elettronici rispetto ad altri paesi europei. Nel 2022 sono stati effettuati in media 284 pagamenti digitali all’anno. Negli ultimi due anni la percentuale di acquisti senza contanti è aumentata dal 42% nel 2021 al 49% nel 2022. Tuttavia ci sono ancora settori, come l’aiuto ai senzatetto, in cui questo sviluppo è appena percettibile. In città come Berlino e Francoforte, dove i senzatetto continuano a dipendere dal contante, la società reagisce in modo diverso alla mancanza di contante.
In alcuni paesi scandinavi è già pratica comune donare digitalmente ai senzatetto. Ciò potrebbe diventare sempre più importante anche in Germania poiché l’infrastruttura digitale continua ad espandersi e sempre più persone acquisiscono familiarità con i metodi di pagamento elettronici. Anche se con il loro nuovo progetto pilota le comunità protestanti del distretto di Nürtingen stanno facendo un passo in questa direzione, resta da vedere come si svilupperà nel complesso l’accettazione sociale delle donazioni senza contanti.
Le iniziative a Nürtingen e in altri luoghi dimostrano che le chiese sono pronte ad affrontare le sfide del mondo moderno e ad espandere i tradizionali canali di donazione. La combinazione di metodi di pagamento digitali e tradizionali potrebbe essere la chiave per garantire in futuro un ampio sostegno ai progetti sociali e alle attività ecclesiali.
Per ulteriori informazioni sul progetto pilota delle comunità protestanti di Nürtingen cfr NTZ. Gli sviluppi nel settore delle donazioni digitali sono monitorati anche dall’ Giornale evangelico ben tracciato.