Inizia la Bundesliga degli scacchi: Blübaum lotta per il titolo a Deizisau!
La stagione degli scacchi della Bundesliga inizia il 25 settembre 2025 a Deizisau. Blübaum gioca per qualificarsi al Torneo dei Candidati.

Inizia la Bundesliga degli scacchi: Blübaum lotta per il titolo a Deizisau!
La stagione degli scacchi della Bundesliga inizia questo fine settimana con partite emozionanti nella sala comunale di Deizisau. Lo Schachfreunde Deizisau è il padrone di casa e non vede l'ora di incontrare nuovamente le migliori squadre del campionato. Le partite si svolgeranno sabato alle 14:00. e domenica alle 10.00 Deizisau si è assicurato il quarto posto in Bundesliga la scorsa stagione e ha anche ottenuto il terzo posto nella Coppa a squadre tedesca. Questo è un risultato impressionante e aumenta l’attesa per la prossima stagione.
Al centro dell'attenzione c'è Matthias Blübaum, il nuovo giocatore della squadra Schachfreunde Deizisau. All'età di 28 anni si è qualificato per il Torneo dei Candidati 2026 con il suo secondo posto al FIDE Grand Swiss di Samarcanda. Questo lo rende uno degli otto migliori giocatori al mondo che determineranno il prossimo sfidante del campione del mondo Dommaraju Gukesh. Questa qualificazione lo rende il primo tedesco dopo Robert Hübner a qualificarsi per un Torneo dei Candidati nel 1991.
L'ascesa di Blübaum negli scacchi
Blübaum, che gioca da anni per la squadra della Bundesliga Schachfreunde Deizisau, può vantare una carriera di successo. All'età di 18 anni, ha ricevuto il titolo di Gran Maestro ed è diventato Campione Europeo sia nel 2022 che nel 2025. Ha combattuto un importante duello contro Vincent Keymer, anche lui candidato alla qualificazione, che si è concluso nel momento decisivo con la mossa 54. …Cxg3! finito. Questa mossa ha assicurato al Blübaum un pareggio, fondamentale per la sua qualificazione. Vincent Keymer, che una volta giocava per il Deizisau, si è rivelato un avversario difficile.
Le prestazioni di Blübaum mostrano un miglioramento costante, soprattutto negli incontri con i migliori giocatori. Si è affermato come un giocatore serio che combatterà per il diritto di sfidare Gukesh l'anno prossimo. Tuttavia, il luogo e la data esatta del Torneo dei Candidati non sono stati ancora determinati dalla FIDE.
Il ritorno di Matthias Blübaum in Bundesliga e la sua qualificazione al Torneo dei Candidati sono solo alcuni degli aspetti entusiasmanti che rendono la stagione della Bundesliga di scacchi 2025/2026 così interessante. Le prime partite del fine settimana promettono già avvincenti situazioni agonistiche ed avvincenti partite a scacchi.
Per maggiori informazioni sulla Bundesliga vai al sito ufficiale Bundesliga degli scacchi riferito. Offre approfondimenti dettagliati sulla stagione e sulle prestazioni di Blübaum e dei suoi compagni di squadra Giornale Esslinger.