Böblinger Street Apple: una festa per gli amanti dei frutteti a Beuren!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’11 ottobre 2025 la “Mela di Böblinger Street” verrà piantata nel museo all’aperto di Beuren. Scopri di più sull'evento!

Am 11. Oktober 2025 wird der „Böblinger Straßenapfel“ im Freilichtmuseum Beuren gepflanzt. Erfahren Sie mehr über die Veranstaltung!
L’11 ottobre 2025 la “Mela di Böblinger Street” verrà piantata nel museo all’aperto di Beuren. Scopri di più sull'evento!

Böblinger Street Apple: una festa per gli amanti dei frutteti a Beuren!

Si chiamava la “mela di strada Böblinger”.Varietà di frutti da frutto dell'anno 2025eccellente. Questa tradizionale varietà di mele verrà messa in risalto l'11 ottobre attraverso una speciale campagna di semina nel museo all'aperto di Beuren. IL Associazione distrettuale delle associazioni frutticole e orticole di Esslingen ha donato un giovane albero della varietà. Alle 15 avrà luogo la cerimonia di semina, alla quale sono attesi ospiti di spicco come l'amministratore distrettuale Marcel Musolf e la direttrice del museo all'aperto Petra Naumann.

La “mela di Böblinger Street” è conosciuta anche come la “mela francese” e ha una storia interessante. Fu portato in Germania dai soldati durante la guerra franco-tedesca del 1870/71 e tradizionalmente veniva piantato lungo le strade per fornire alla popolazione mele conservabili. La varietà di mela si caratterizza per la sua robustezza e versatilità ed è adatta sia al consumo fresco che alla lavorazione in cucina.

Eventi nel museo a cielo aperto

Nell'ambito della piantumazione nell'ovile del museo all'aperto di Beuren sarà allestita una mostra di varietà di frutta. I membri dell'associazione forniranno agli ospiti del museo informazioni sulla corretta piantumazione, potatura e cura degli alberi da frutto del frutteto. Prima della semina viene visitata la mostra, che è un'occasione ideale per i visitatori interessati. Domenica 12 ottobre il Centro di consulenza frutticola e orticola proporrà anche due visite guidate:

  • Um 12 Uhr gibt es Informationen zu den Sorten der Ausstellung.
  • Um 13 Uhr beginnt eine Sorten-Entdeckungstour durch die Wiesen des Museums.

Inoltre, gli educatori del frutteto dell'associazione distrettuale di Esslingen offriranno la spremitura per le famiglie a partire dalle 11.00. Il punto d'incontro per le visite e la spremitura è l'ingresso dell'ovile.

Altre varietà di frutta dell'anno

In una prospettiva più ampia, quest'anno sono state scelte varietà di frutti da frutto anche in altri Länder federali. Nella Germania settentrionale la mela dell'Ontario è stata scelta come mela dell'anno 2025, mentre in Assia è stata scelta la Sossenheimer Rote. Questa selezione è stata effettuata non solo per arricchire la coltura della frutta, ma anche per attirare l'attenzione sul declino delle colture da frutteto. NABU sottolinea che questa selezione fa parte di uno sforzo volto a evidenziare l'importanza e la vulnerabilità di queste varietà.

Nel Baden-Württemberg la selezione della varietà da frutteto dell'anno viene effettuata dal 1998 dall'Associazione statale per la frutticoltura, il giardinaggio e il paesaggio (LOGL). La "Mela di Böblinger Street" soddisfa numerosi criteri che ne giustificano la selezione: la sua fioritura tardiva e l'elevata resa la rendono particolarmente adatta alle altitudini più elevate. Le mele sono di medie dimensioni, hanno un gusto agrodolce equilibrato e si conservano per 4-6 settimane.

Nel complesso, il riconoscimento della “Mela di Böblinger Street” e di altre varietà di frutti da frutto sottolinea l’importante ruolo di queste antiche colture da frutto nel paesaggio e nella società tedesca. Questa tradizione non dovrebbe solo essere preservata, ma anche promossa al fine di preservare un paesaggio culturale vario e sano e renderlo accessibile alle nuove generazioni.