Limite di velocità 30 a Lichtenwald: protezione dal rumore per i nostri bambini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Lichtenwald decide, con il sostegno dei residenti e delle autorità, di limitare il limite di velocità a 30 km/h sulle strade cittadine per ridurre il rumore.

Der Gemeinderat Lichtenwald beschließt Tempo 30 auf Ortsdurchfahrten zum Lärmschutz, unterstützt von Anwohnern und Behörden.
Il consiglio comunale di Lichtenwald decide, con il sostegno dei residenti e delle autorità, di limitare il limite di velocità a 30 km/h sulle strade cittadine per ridurre il rumore.

Limite di velocità 30 a Lichtenwald: protezione dal rumore per i nostri bambini!

Con una decisione rivoluzionaria, il consiglio comunale di Lichtenwald ha deciso di introdurre un limite di velocità di 30 km/h sulle strade locali. Ciò avviene per motivi di protezione dal rumore ed è stato ottenuto con il sostegno attivo dell'ufficio distrettuale. Questa misura mira principalmente a migliorare la qualità della vita dei residenti e a ridurre gli elevati livelli di rumore del traffico misurati nelle zone di Hegenlohe e Thomashardt. Il sindaco Ferdinand Rentschler spiega che l'autorità stradale ha dato il suo benestare e che c'è anche la prospettiva di una riduzione della velocità a 50 km/h per un breve tratto all'estremità meridionale di Hegenlohe, dove attualmente secondo la segnaletica cittadina sono consentiti 100 km/h.

Le considerazioni sulla riduzione della velocità stanno prendendo forma da undici anni. Ora una nuova situazione giuridica consente di attuare questi piani tanto attesi. Per inciso, per ragioni di protezione dal rumore, in un tratto dell'Hegenlohe che attraversa la città esiste già un limite di velocità di 30 km/h, il che rappresenta una prima misura in questa direzione. Il nuovo piano d'azione sul rumore del paese ha abbassato le soglie per le riduzioni di velocità, il che favorisce le nuove decisioni.

La protezione dal rumore come necessità sanitaria

Uno studio ha dimostrato che gli abitanti di Lichtenwald soffrono molto del rumore del traffico. Un rapporto conferma che il rumore dei veicoli a motore rappresenta un grave pericolo per la salute dei residenti, soprattutto nelle strade strette. Dopotutto, il rumore, soprattutto quello del traffico automobilistico, è considerato la fonte di rumore più fastidiosa, come mostra un sondaggio del 2020 dell'Agenzia federale per l'ambiente. È stato riscontrato che anche piccole differenze inferiori a un decibel possono essere rilevanti per la salute.

L'introduzione del limite di velocità a 30 km/h è vista come una misura di tutela della salute. Secondo i calcoli, una velocità di 30 km/h potrebbe teoricamente portare ad una riduzione del rumore fino a 4 dB(A), ma in pratica ci si può aspettare una riduzione di circa 3 dB(A). Ciò corrisponde oggettivamente al dimezzamento dell’inquinamento acustico percepito, il che rappresenta un notevole sollievo per i residenti.

Sostegno da parte dei residenti locali

Alcuni residenti apprezzano l'iniziativa. Un residente ha riferito che per viaggiare a 30 km/h occorre solo un minuto in più e che questo breve lasso di tempo è facile da accettare per i benefici per la salute. I membri del comitato sostengono il progetto, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza, poiché molti bambini viaggiano per le strade e i marciapiedi sono spesso stretti. L'amministrazione comunale considera l'introduzione del limite di velocità di 30 km/h una misura che non serve solo a proteggere i residenti, ma aumenta anche la sicurezza del traffico e promuove l'andare a piedi e in bicicletta, il che può portare a un'ulteriore riduzione del rumore.

Nel complesso, il nuovo limite di velocità ha un impatto positivo sulla qualità della vita dei residenti e soddisfa la crescente esigenza di riduzione del rumore e di un ambiente più sano. Il consiglio comunale spera che anche altri comuni seguano questo esempio per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini.

Per maggiori dettagli sul provvedimento di Lichtenwald leggi l'articolo sul Giornale Esslinger. Per informazioni sulla riduzione del rumore attraverso i limiti di velocità, visitare 30kmh.de.