Porsche brilla a Shanghai: Wehrlein e da Costa a caccia di punti!
Il team Porsche TAG Heuer Formula E brilla a Shanghai: Wehrlein e da Costa nei primi 3. Prossime gare il 31 maggio.

Porsche brilla a Shanghai: Wehrlein e da Costa a caccia di punti!
Il team TAG Heuer Porsche Formula E è uno dei concorrenti più forti nella serie di corse dell'attuale stagione 2024/2025. Dopo l'inizio della seconda metà della stagione, i piloti Pascal Wehrlein e António Félix da Costa si trovano al secondo e terzo posto nella classifica piloti. Finora Porsche ha completato con successo tutte le gare della stagione, il che significa che la squadra è al secondo posto nella classifica costruttori. L'impressionante serie di punti comprende già 19 gare, un risultato notevole che nessun altro team di corse è riuscito a raggiungere Porsche riportato.
La prossima sfida porterà la squadra sul Circuito Internazionale di Shanghai, un circuito permanente lungo 3,051 chilometri noto per i suoi tratti ampi e veloci, il 31 maggio e il 1 giugno. L'anno scorso, Wehrlein riuscì a finire secondo nella gara del sabato, mentre domenica cadde al 20esimo posto dopo una collisione. Da Costa, il suo compagno di squadra, invece, ha trionfato con la vittoria domenica dopo aver terminato solo 18° sabato a causa di una penalità.
Panoramica e statistiche della stagione
Finora in questa stagione, Pascal Wehrlein ha stabilito un nuovo record nella Formula E con 34 fasi a gironi. A Shanghai potrà anche festeggiare la sua 90esima partecipazione all'E-Prix. Attualmente è al secondo posto nella classifica generale con 84 punti, un punto dietro da Costa. In testa c'è Oliver Rowland di Nissan con 161 punti, mentre il team Nissan è al comando anche nel Campionato Costruttori con 256 punti. Segue Porsche con 212 punti. Forte Corridore La Porsche ha fatto bene in questa stagione, soprattutto insieme alla Jaguar, che finora ha avuto una stagione impegnativa.
La gara di Shanghai non sarà emozionante solo per i piloti, ma anche per i tifosi. Con un pit stop obbligatorio di 34 secondi e la possibilità di utilizzare il Pit Boost per la quarta volta nella stagione, le decisioni strategiche possono svolgere un ruolo cruciale. Il processo di ricarica della Porsche Taycan Turbo GT può arrivare fino a 320 kW e utilizza il sistema di ricarica CCS, utilizzato anche nei veicoli stradali Porsche.
In attesa della gara
Florian Modlinger, direttore tecnico della squadra, si aspetta una gara tattica, ricca di sorpassi, in cui sarà cruciale la gestione delle energie. Wehrlein non vede l'ora di affrontare la sfida e vede buone possibilità per la gara di Shanghai dopo che la squadra ha potuto acquisire una preziosa esperienza dalle ultime gare. Anche Da Costa, ispirato dai ricordi positivi dell'anno precedente, è ottimista e vede nella curva di apprendimento di Tokyo un ulteriore vantaggio per le prossime competizioni.
L'E-Prix di Shanghai sarà trasmesso in Germania da DF1 e ServusTV, nonché in Austria e Svizzera tramite i corrispondenti servizi di streaming. Gli spettatori possono aspettarsi un emozionante fine settimana di gare che suscita già grandi aspettative e guarda al futuro della Formula E. Le prossime gare sono attese con impazienza mentre il TAG Heuer Porsche Formula E Team continua a posizionarsi nel primo terzo della classifica generale.