Incendio di camion sulla A8 vicino a Sindelfingen: 90.000 euro di danni e chiusure!
Incendio di un camion sulla A8 vicino a Sindelfingen: il conducente è rimasto illeso, danni per 90.000 euro. Intervento dei vigili del fuoco, strade chiuse.

Incendio di camion sulla A8 vicino a Sindelfingen: 90.000 euro di danni e chiusure!
Mercoledì 4 giugno 2025 i vigili del fuoco sono stati allertati alle 18:15. ad un incendio sulla A8, poco prima dell'area di sosta della foresta di Sindelfingen. Un Iveco Daily Transporter carico di polistirolo aveva preso fuoco. La causa esatta dell'incendio è ancora sconosciuta. Il conducente di 44 anni è stato allertato dell'incendio da altri utenti della strada ed è riuscito a sterzare con il suo veicolo sulla corsia di emergenza prima che le fiamme andassero fuori controllo. Quando sono arrivati i soccorritori, il furgone era già completamente in fiamme, il che ha reso notevolmente più difficili i lavori di spegnimento.
Una Opel Corsa al seguito, guidata da un conducente di 39 anni, è stata danneggiata da parti volanti in fiamme, ma è rimasta guidabile. Nonostante l'incendio, fortunatamente non ci sono stati feriti. A scopo precauzionale è stata utilizzata una sola ambulanza. Durante i lavori di spegnimento la strada che porta a Monaco è stata completamente chiusa, provocando notevoli disagi alla circolazione.
Danni e misure
L'incendio e i successivi lavori di spegnimento hanno causato danni complessivi per circa 90.000 euro. Due corsie sono state gravemente danneggiate, così come una cabina per le chiamate di emergenza e due elementi della barriera distanziale. Il dipartimento di manutenzione autostradale di Herrenberg è attualmente impegnato con misure di chiusura, lavori di pulizia e valutazione delle corsie. Proseguono le operazioni di recupero del piccolo camion e la corsia di emergenza e la corsia di destra restano chiuse fino a nuova comunicazione.
Questo incidente segue un evento simile accaduto venerdì sera sulla A8 vicino a Heimsheim nell'Enzkreis. Il pneumatico di una bisarca è scoppiato, provocando scintille e un conseguente incendio. Anche in questo caso il conducente è rimasto illeso, ma l'incendio si è esteso a tre dei quattro veicoli carichi, tra cui un'auto elettrica. I danni materiali ammontano a circa 90.000 euro e mentre erano in servizio i vigili del fuoco si è verificato un ingorgo lungo fino a quattro chilometri.
Sono in corso le attuali misure per contenere le conseguenze dell'incendio e garantire la sicurezza stradale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sindelfingen e Leonberg con forti unità senza che nessuno sia rimasto ferito. Gli eventi illustrano i pericoli che possono sorgere nel traffico stradale a causa di difetti tecnici e la rapida risposta dei servizi di soccorso.