Il vecchio incontra il nuovo: riunione di classe e servizio religioso a Sindelfingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Riunione di classe a Sindelfingen la domenica di Pentecoste: i partecipanti celebrano la messa nella chiesa di San Martino nonostante il tempo nuvoloso.

Jahrgangstreffen in Sindelfingen am Pfingstsonntag: Teilnehmer feiern Gottesdienst in der Martinskirche trotz trübem Wetter.
Riunione di classe a Sindelfingen la domenica di Pentecoste: i partecipanti celebrano la messa nella chiesa di San Martino nonostante il tempo nuvoloso.

Il vecchio incontra il nuovo: riunione di classe e servizio religioso a Sindelfingen!

Il tradizionale incontro annuale si è svolto a Sindelfingen la domenica di Pentecoste, il 9 giugno 2025. Nonostante il tempo nuvoloso, i partecipanti non si sono lasciati rovinare lo spirito. Come szbz.de Secondo quanto riferito, molti dei partecipanti sono venuti vestiti elegantemente per incontrare vecchie conoscenze e celebrare insieme una funzione religiosa. Questi incontri hanno una lunga tradizione strettamente legata alla città. La più antica menzione scritta delle celebrazioni dell'anno a Sindelfingen proviene da una filastrocca del 20 maggio 1907, che parla della rarità dei giorni felici nella vita.

La funzione si è svolta nella Martinskirche in Altinger Straße 8. Nelle circostanze particolari della pandemia di COVID-19, il numero dei partecipanti nella comunità è stato limitato per tenere conto delle misure di controllo delle infezioni. Un dettaglio illuminante è che circa 390 chiese nella Germania meridionale sono dotate di trasmissione satellitare per consentire i servizi in presenza. Questa celebrazione speciale a Sindelfingen potrà essere seguita anche tramite un live streaming Internet sul canale YouTube della Chiesa regionale della Germania meridionale nak-sued.de riportato. Hanno aderito al servizio online anche partecipanti provenienti da paesi lontani come Bosnia-Erzegovina, Israele, Croazia, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina, Golfo Persico e paesi africani.

Servizio religioso con arrangiamento musicale

L'esibizione musicale del servizio includeva recital orchestrali e suoni d'organo, mentre il canto corale non ha potuto avere luogo a causa delle linee guida COVID-19. All’inizio del servizio, la congregazione riunita ha cantato il canto “Uniti a te, o Signore”, e ai fratelli e alle sorelle presenti a casa è stato chiesto di cantare insieme. Il sermone era basato sul Salmo 16:8, che parlava della sicurezza nel sostegno di Dio. L'apostolo di distretto ha parlato dei limiti umani nell'idea di Dio, della vicinanza di Dio attraverso Gesù Cristo e ha sottolineato il perdono dei peccati come servizio centrale del Signore.

Inoltre, durante il servizio sono stati ricoperti incarichi importanti nella comunità. L'evangelista comunitario Arne Herrmann è stato nominato vescovo per la zona apostolica di Heilbronn/Norimberga. Herrmann, 44 anni, sposato e padre di due figli, sostiene l'apostolo Manfred Schönenborn, responsabile dell'area apostolica. Dal 1994 è stato ordinato sacerdote in diversi uffici e vanta quindi molti anni di esperienza nella comunità neo-apostolica.

Nel complesso, la riunione annuale è stata un'occasione felice che, nonostante le restrizioni esistenti, ha offerto l'opportunità di sperimentare la comunità e rafforzare la propria fede. I partecipanti hanno lasciato la chiesa di San Martino con impressioni positive e con anticipazione dei futuri incontri.