Leonberg nella follia degli odori: da dove viene la foschia puzzolente?
A Leonberg, dal 2019 si sono ripetuti odori sgradevoli come quello di "gomma bruciata", dieci cittadini hanno allertato l'amministrazione comunale per indagare sulla causa.

Leonberg nella follia degli odori: da dove viene la foschia puzzolente?
Nella città di Leonberg, nel distretto di Böblingen, dal 2019 la popolazione è alle prese con odori sgradevoli ricorrenti. I residenti spesso segnalano un fetore descritto come “gomma bruciata” o “grasso oleoso”. Questi odori sgradevoli sono in aumento dalla primavera del 2025 e le segnalazioni di tali disturbi vengono ricevute quasi quotidianamente. L'odore è particolarmente evidente nelle prime ore del mattino, il che mette ulteriormente a dura prova la situazione dei residenti. Il sindaco Martin Georg Cohn ha avanzato la tesi che si tratta di un problema serio e sta pertanto facendo svolgere delle indagini per scoprirne le cause.
Per scoprire le cause dell'odore, Cohn ha lanciato un vasto programma di emergenza. Le misure prevedono l'utilizzo di attrezzature speciali; Un drone e un veicolo di misurazione dei vigili del fuoco di Herrenberg sono stati incaricati di effettuare misurazioni nelle zone colpite. In collaborazione con un istituto specializzato indipendente vengono prelevati campioni di aria per ottenere dati più precisi. Inoltre, le informazioni del pubblico vengono raccolte e valutate tramite un modulo online centrale al fine di identificare i potenziali autori.
Impatto sui cittadini
Il persistente odore sgradevole non ha solo influito sulla qualità della vita degli abitanti di Leonberg, ma solleva anche importanti interrogativi sui possibili effetti sulla salute. L'amministrazione comunale sottolinea che i responsabili dell'odore sgradevole devono sostenere i costi di tutte le misurazioni, analisi e misure di follow-up. Inoltre, sarà istituito un team “eventi straordinari” per raccogliere ed elaborare l’onere delle prove.
Nell'ambito delle indagini vengono analizzati nel dettaglio anche i dati vento-meteo al fine di individuare eventuali collegamenti con la formazione di odori. L'indagine si concentra in particolare sulle fonti sospette nella zona industriale della città, poiché qui c'è un'alta probabilità di emissioni industriali, che potrebbero essere responsabili degli odori sgradevoli.
Dimensioni politiche
Il sindaco Cohn, che non si candiderà per un altro mandato nel settembre 2025, si trova ad affrontare una sorta di pressione poiché i cittadini esprimono sempre più insoddisfazione per la situazione. Il 28 settembre in città si terranno le elezioni del sindaco, il che aumenta ulteriormente l’urgenza delle misure. Le future decisioni politiche devono ora concentrarsi sulla risoluzione di questo problema per ripristinare la fiducia del pubblico.
La natura sistematica e l’intensità di queste indagini dimostrano che l’argomento viene preso sul serio. La città di Leonberg è ora chiamata non solo ad analizzare la situazione, ma anche a offrire soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei residenti ed eliminare la causa della contaminazione.
Per informazioni aggiornate sugli sviluppi a Leonberg e sulle misure contro gli odori sgradevoli, i cittadini interessati possono visitare il rapporto Giorno24 E Augsburger Allgemeine traccia.