Vigili del fuoco frustrati: i camion di merci pericolose ignorano gli scanner termici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vigili del fuoco di Ditzingen sono intervenuti nel parcheggio di Engelberg a causa di problemi con lo scanner termico: il trasportatore di merci pericolose si è surriscaldato.

Feuerwehr Ditzingen rückte wegen Problemen mit Thermoscanner am Engelbergparkplatz aus – Gefahrguttransporter überhitzt.
I vigili del fuoco di Ditzingen sono intervenuti nel parcheggio di Engelberg a causa di problemi con lo scanner termico: il trasportatore di merci pericolose si è surriscaldato.

Vigili del fuoco frustrati: i camion di merci pericolose ignorano gli scanner termici!

Nel parcheggio autostradale di Engelberg, davanti alla canna ovest del tunnel di Engelberg, crescono i problemi con il sistema di scansione termica lì installato, che viene utilizzato per monitorare la temperatura dei camion di merci pericolose. I vigili del fuoco volontari di Ditzingen sono sempre più richiesti perché spesso il sistema fa scattare l'allarme senza che vi sia una vera emergenza. Ciò ha già portato a numerose operazioni, come riporta krzbb.de.

Oggi, 5 giugno 2025, si rileva che quest'anno sono già state effettuate 15 operazioni a causa degli allarmi dello scanner termico. L'incidente più recente si è verificato il 27 maggio 2025, quando è stato segnalato il surriscaldamento di un camion contenente materiali pericolosi. All’arrivo dei vigili del fuoco, però, il veicolo interessato non si trovava più sul posto. Un altro conducente ha informato i servizi di emergenza che il camion aveva semplicemente continuato a viaggiare, nonostante fosse acceso il semaforo rosso che normalmente vieta la circolazione [stuttgarter-nachrichten.de].

Sfide del sistema di scansione termica

Il sistema di scanner termico funziona con termocamere per identificare le parti surriscaldate dei trasportatori di merci pericolose. Nel 2024 i vigili del fuoco sono intervenuti solo cinque volte in una situazione simile. In confronto quest’anno i vigili del fuoco sono dovuti uscire più spesso. In un'operazione precedente, ad esempio, è stato necessario controllare un camion con 24.000 litri di etanolo altamente infiammabile, la cui temperatura superava i 600 gradi Celsius.

La filiale Autobahn GmbH Südwest ha confermato che i valori limite del sistema di scanner termico erano impostati correttamente. Tuttavia, permane una mancanza di chiarezza su come verranno finanziate le missioni. Ciò causa frustrazione tra i servizi di emergenza, che spesso vengono allertati anche se non vi è più alcun motivo concreto per l'allarme. La situazione tesa attorno al sistema Thermoscan mette sempre più a dura prova i vigili del fuoco di Ditzingen, che a causa di questi problemi tecnici devono affrontare numerosi interventi.

In totale, ogni giorno circa 150 camion di merci pericolose transitano per la struttura, sottolineando la necessità di operazioni senza intoppi. La discutibile affidabilità del sistema quindi non solo rappresenta un problema organizzativo, ma potrebbe anche potenzialmente mettere a repentaglio la sicurezza stradale.