Shopping domenicale a Jettingen: fai acquisti e festeggia ora!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 settembre 2025 Jettingen aprirà i suoi negozi per lo shopping domenicale nell'ambito degli Energy Transition Days. Sperimentate un programma vario con espositori, mercato dell'arte e attività per bambini.

Am 21.09.2025 öffnet Jettingen seine Geschäfte zum verkaufsoffenen Sonntag im Rahmen der Energiewendetage. Erleben Sie ein abwechslungsreiches Programm mit Ausstellern, Kunstmarkt und Kinderaktionen.
Il 21 settembre 2025 Jettingen aprirà i suoi negozi per lo shopping domenicale nell'ambito degli Energy Transition Days. Sperimentate un programma vario con espositori, mercato dell'arte e attività per bambini.

Shopping domenicale a Jettingen: fai acquisti e festeggia ora!

Il 21 settembre 2025 a Jettingen si farà shopping domenicale. Questa giornata è incentrata sugli Energy Transition Days, combinati con una fiera. I negozi sono aperti in questo giorno dalle ore 12:00. alle 17:00, che offre l'opportunità di scoprire le diverse offerte dei rivenditori regionali. Prima di ciò, alle ore 10:00, nella Willy-Dieterle-Halle sarà celebrato un servizio ecumenico, che introdurrà il quadro festivo dell'evento.

Il programma della giornata prevede numerose attrazioni. I visitatori potranno aspettarsi una varietà di espositori che presenteranno i loro prodotti. Farà parte dell'evento anche un mercatino d'arte, mentre attività per bambini, come un castello gonfiabile, intratterranno gli ospiti più piccoli. Le offerte culinarie garantiscono il vostro benessere fisico, compreso il gelato della cisterna del latte dell'Haag.

Regolamento per l'apertura domenicale in Germania

In Germania la regolamentazione dell'apertura domenicale fa parte della nuova legge sulla chiusura dei negozi, che dal 2006 spetta ai singoli Länder federali. I negozi possono aprire solo al massimo quattro domeniche all'anno, anche se per l'approvazione dell'apertura domenicale è necessaria un'occasione specifica, come mercati o fiere. A Jettingen non sono attualmente previste altre aperture domenicali dello shopping per l'anno.

Il tema dell'apertura domenicale è controverso nella società. Secondo un sondaggio del 2014, il 63% della popolazione approfitta dello shopping domenicale, mentre meno di un terzo vorrebbe che il divieto delle vendite domenicali fosse completamente abolito. Nonostante questo atteggiamento positivo, ci sono anche molte riserve, poiché l’orario di lavoro domenicale dei dipendenti è limitato a un massimo di otto ore e in genere i giovani non possono lavorare nei fine settimana.

Contesto storico

La domenica fu riconosciuta come giorno libero già nel IV secolo sotto l'imperatore Costantino. Tuttavia, nel corso della storia, soprattutto fino alla fine del XIX secolo, i negozi erano spesso aperti la domenica. Intorno al 1900 entrarono in vigore le prime restrizioni legali e nel 1919 la domenica fu finalmente consacrata come giorno di riposo nella legge sulla chiusura dei negozi. Queste normative si sono evolute nel corso dei decenni e variano ancora a seconda dello Stato federale.

In Europa ci sono grandi differenze anche nella normativa per quanto riguarda l'apertura domenicale. Mentre in Polonia i negozi sono generalmente aperti la domenica, in Grecia la domenica rimane in gran parte un giorno di riposo. In Austria è generalmente vietato fare acquisti la domenica, ma esistono eccezioni per i distributori di benzina e i negozi negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie.

Se volete vivere l'atmosfera dello shopping domenicale a Jettingen non potete mancare di andarci, anche se le previsioni meteo per la giornata sono leggermente piovose e si prevedono temperature massime intorno ai 25°C.