Spari davanti al municipio di Jettinger: la polizia cerca testimoni dopo una sparatoria!
Spari davanti al municipio di Jettingen il 28 maggio 2025: la polizia indaga sul tentato omicidio. Alla ricerca di testimoni.

Spari davanti al municipio di Jettinger: la polizia cerca testimoni dopo una sparatoria!
Martedì sera, 28 maggio 2025, poco prima delle 22:00, nel parcheggio davanti al municipio di Jettingen si è verificato un incidente in cui si sono uditi diversi colpi di arma da fuoco. I residenti hanno chiamato i servizi di emergenza sanitaria segnalando la fuga di almeno due persone e l'uscita di un veicolo dal parcheggio. Dai primi accertamenti della polizia risulta che diverse persone si erano incontrate nel parcheggio prima degli spari. Per questo motivo, la polizia giudiziaria della questura di Ludwigsburg sta indagando su un sospetto tentato omicidio, come Schwarzwälder Bote rapporti.
Mercoledì 29 maggio più di una dozzina di agenti di polizia in borghese e in uniforme hanno continuato la ricerca di indizi. È stato impiegato anche un cane poliziotto. Nonostante le indagini, non è ancora chiaro se la prima operazione abbia già fornito nuove informazioni. La polizia chiede ai possibili testimoni di fornire informazioni rilevanti chiamando il numero 0800/1100225 o via e-mail a Notices.kripo.boeblingen@polizei.bwl.de.
Dettagli sull'incidente
L'incidente è avvenuto intorno alle 21:50. nel parcheggio non lontano dal municipio di Oberjettinger. La polizia giudiziaria sta ancora cercando di accertare le circostanze generali dell'accaduto e ha lanciato richieste di aiuto. Testimoni hanno affermato di aver sentito diversi spari immediatamente prima della sparatoria. Almeno due persone sono fuggite a piedi, mentre un altro veicolo si è allontanato dalla zona, secondo le informazioni di Presseportal.
Criminalità in Germania
L'incidente di Jettingen si inserisce nel contesto dello sviluppo generale della criminalità in Germania. Secondo la statistica criminale della polizia (PKS) dell'Ufficio federale di polizia criminale, nel 2024 si è registrato un calo dell'1,7% a circa 5,84 milioni di reati. Il calo è dovuto principalmente alla legalizzazione parziale della cannabis, ma sono aumentati i crimini che incidono sulla sicurezza delle persone. I crimini contro la vita, compresi l'omicidio e l'omicidio colposo, rappresentano solo lo 0,1% dei casi. I livelli di criminalità più elevati sono stati registrati nei Länder federali del Nord Reno-Westfalia, della Baviera e del Baden-Württemberg, come rileva Statista.
La situazione attuale a Jettingen potrebbe quindi essere parte di una tendenza più ampia in cui la percezione della violenza e della criminalità da parte della società sta cambiando, nonostante una tendenza generale al calo dei tassi di criminalità.