Scopri la storia di Herrenberg: tour della città lungo il Muro!
Giro della città a Herrenberg l'8 giugno: scoprite la storia delle mura della città con la dottoressa Michaela Bautz. Gratis!

Scopri la storia di Herrenberg: tour della città lungo il Muro!
La città di Herrenberg celebra la sua storia con uno speciale evento di tour della città. Domenica 8 giugno la famosa guida turistica Dott.ssa Michaela Bautz propone una visita istruttiva ed emozionante lungo le mura storiche della città. Il tour inizia alle 15:00. presso Fruchtkasten in Tübinger Straße 30 ed è gratuito. La registrazione non è richiesta.
Oltre il 50% delle mura medievali della città sono ancora conservate e verranno esaminate più in dettaglio in questo tour. Il percorso porta da Fruchtkasten attraverso Graben, Bad- e Froschgasse, fino a Nufriger Tor, attraverso la piazza del mercato fino al castello e ritorno al punto di partenza. Il tour dura dai 75 ai 90 minuti circa, per questo motivo si consigliano scarpe robuste e un buon livello di forma fisica. I tour sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di cultura e dagli storici che vogliono saperne di più sul turbolento passato della città. krzbb.de riporta il concetto di successo di questi tour della città.
Patrimonio storico della città di Herrenberg
Nel contesto della storia della città vale la pena considerare l'imponente ruolo della famiglia Khönle. Hans Jakob Khönle nacque a Hildrizhausen nel 1618 e apprese il mestiere di commerciante a Francoforte o Hanau. Nel 1651 sposò la figlia di un fornaio di Herrenberg e iniziò a commerciare ferramenta, che dopo la Guerra dei Trent'anni era molto richiesta. La sua fiorente attività si espanse presto.
Il primo passo per l'avvio della sua attività fu l'acquisto nel 1652 di una fattoria sulla piazza del mercato, oggi conosciuta come l'ex farmacia del mercato. Successivamente acquistò altri masi, tra cui l'adiacente maso (Marktplatz 6) e un terreno sulla Tübinger Straße. Suo figlio Johannes Jakob Khönle portò avanti con successo l'azienda e ampliò la gamma di prodotti con prodotti esotici come tabacco, stagno, spezie e porcellana. herrenberg.de descrive l'impressionante sviluppo della famiglia Khönle.
Influenze economiche e sociali
Johannes Jakob Khönle, che aveva quattro negozi a Francoforte e altri a Tubinga e Horb, diede un contributo significativo allo sviluppo economico di Herrenberg. La famiglia Khönle possedeva quasi tutto il lato sud della piazza del mercato e poté sostenere finanziariamente la città durante la guerra di successione del Palatinato. I suoi edifici più importanti e le decisioni strategiche commerciali sono ancora oggi parti importanti del paesaggio urbano.
L'affascinante storia di Herrenberg, dalle mura della città alle importanti famiglie di mercanti come la famiglia Khönle, offre ai visitatori e alla gente del posto l'opportunità di comprendere lo sviluppo urbano e sperimentare il fascino storico della città. L'imminente tour della città dell'8 giugno promette non solo un interessante viaggio nel passato, ma anche un prezioso scambio culturale. Cogli l'occasione per saperne di più sulla città e sulla sua lunga storia.