Giornata delle ghirlande a Schönbrunn: processione colorata e atmosfera festosa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025 Schönbrunn am Lusen ha celebrato il Giorno della Corona con una processione, accompagnamento musicale e una funzione festiva.

Am 23.06.2025 feierte Schönbrunn am Lusen den Kranzltag mit Prozession, musikalischer Begleitung und einem festlichen Gottesdienst.
Il 23 giugno 2025 Schönbrunn am Lusen ha celebrato il Giorno della Corona con una processione, accompagnamento musicale e una funzione festiva.

Giornata delle ghirlande a Schönbrunn: processione colorata e atmosfera festosa!

A Schönbrunn am Lusen la domenica dopo il Corpus Domini si celebrava la tradizionale “Giornata delle Ghirlande”. Questo evento è parte integrante della vita cattolica nella regione e attira un gran numero di credenti. Fulcro della festa è la processione in cui il “pane trasformato” viene presentato nell'ostensorio, che rappresenta un punto centrale nella fede cattolica. La [Passauer Neue Presse](https://www.pnp.de/lokales/landkreis-freyung-grafenau/kranzltag-ge Feiert-18917732) racconta l'atmosfera festosa che ha riempito l'intero villaggio.

La funzione è stata accompagnata musicalmente dalla banda di ottoni “Die Schönbrunner” e da Barbara Richter, che ha suonato l'organo. Il pastore David Savarimuthu ha tenuto un sermone impressionante in cui ha discusso il significato del Corpus Domini e ha invitato i fedeli a prendere parte alla processione. Opportunamente i bambini della Prima Comunione hanno colto l'occasione per prendere parte alla cerimonia nei loro album festivi, che hanno dato all'evento un tocco speciale.

Processione festosa per il paese

La processione è stata un evento impressionante che si è svolto nel miglior clima estivo. Secondo Pfarrverband Hohenau, il corteo si è mosso in modo colorato attraverso il villaggio mentre la banda di ottoni guidava i partecipanti. La benedizione è stata impartita con l'ostensorio in quattro luoghi della città, sottolineando il carattere solenne dell'evento.

Le famiglie del comune, tra cui le famiglie Einberger, Poxleitner, Königseder e Pertler, hanno partecipato attivamente all'organizzazione della festa e hanno costruito altari. Lettori come Gertraud Mader e Sophie Schuster hanno presentato letture e intercessioni incentrate sulle preoccupazioni dei credenti.

Conclusione comunitaria della giornata della corona

L'evento si è concluso dopo poco più di due ore con l'installazione del Santissimo Sacramento e il canto comune “Grande Dio”. Il pastore Savarimuthu si è nuovamente rivolto ai presenti e ha sottolineato la comunità che si rafforza attraverso tali celebrazioni. Anche se il forte vento da est ha rappresentato una sfida per gli sbandieratori, ciò non ha smorzato l’atmosfera festosa dei partecipanti.

La Giornata delle Ghirlande a Schönbrunn am Lusen mostra in modo impressionante come le tradizioni vengono mantenute vive nella comunità cattolica e promuovono la coesione. Tali festival non sono solo eventi religiosi, ma anche opportunità per rafforzare la comunità del villaggio e celebrare valori condivisi.