Vigili del fuoco di Wegscheid: focus sulla fidelizzazione dei giovani e sulla pressione finanziaria!
Il deputato Heisl visita i vigili del fuoco di Wegscheid; discute di finanze, giovani talenti e importanza della sicurezza interna.

Vigili del fuoco di Wegscheid: focus sulla fidelizzazione dei giovani e sulla pressione finanziaria!
Il 18 giugno 2025 il deputato del Parlamento regionale Josef Heisl (CSU) ha visitato i vigili del fuoco volontari di Wegscheid per informarsi sulla situazione attuale e sulle sfide della protezione antincendio a livello comunale. Heisl, membro della commissione interna del parlamento bavarese, si è rivolto ai vigili del fuoco impegnati con questioni importanti, tra cui gli investimenti da non sottovalutare e la pressione causata dall'aumento dei costi. La città mercato di Wegscheid si estende su una superficie di circa 80 chilometri quadrati ed è servita da un totale di otto vigili del fuoco.
Il capo dei vigili del fuoco Klaus Schurm ha espresso preoccupazione per la situazione di bilancio tesa. Nonostante i maggiori finanziamenti da parte dello Stato Libero, i costi per le attrezzature necessarie come veicoli, indumenti e attrezzature protettive continuano ad aumentare. Un elmetto antincendio con caratteristiche speciali, ad esempio, costa fino a 500 euro. Il sindaco Christian Escherich ha sottolineato l'enorme importanza dei vigili del fuoco per la comunità e ha sottolineato che i volontari sono in servizio 24 ore su 24, spesso con veicoli che hanno più di 30 anni.
Investimenti e sostegno ai vigili del fuoco
Durante la visita sono stati discussi anche gli investimenti previsti. Sono stati commissionati due nuovi veicoli: una moderna scala girevole e un veicolo con pompa portatile (TSF). La consegna di questi dispositivi è prevista entro il 2027, con investimenti di circa 1 milione di euro per la scala giradischi e di circa 400.000 euro per il TSF-L. Il comune prevede inoltre di acquistare da 8 a 10 autopompe aggiuntive nei prossimi anni per garantirne l'idoneità operativa.
C’è anche urgente bisogno di infrastrutture per i vigili del fuoco. Sono necessari investimenti urgenti, ad esempio in un sistema di cura dei tubi flessibili e nella ristrutturazione dei depositi delle attrezzature. Heisl ha sottolineato l'importanza della sicurezza interna e della protezione civile e contro le catastrofi, mentre sono stati menzionati anche sviluppi positivi come i vigili del fuoco per bambini e giovani ben forniti. Tuttavia, desta preoccupazione l’esodo dei giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni dai vigili del fuoco, che Heisl ha individuato come una necessità di intervento.
Formazione e perfezionamento in materia di protezione antincendio
Il distretto di Märkisch-Oderland non gestisce solo vigili del fuoco volontari, ma gestisce anche un centro tecnico dei vigili del fuoco (FTZ) con un campo integrato di controllo delle catastrofi. Questo centro fornisce un'importante formazione fondamentale per il lavoro dei vigili del fuoco. Questi includono, tra le altre cose, la comunicazione radio per autorità e organizzazioni con compiti di sicurezza e una serie di corsi di formazione speciali per gli utenti di dispositivi di protezione respiratoria e gli operatori dei vigili del fuoco. Gran parte della formazione si svolge direttamente presso la zona franca, che comprende anche strutture come un laboratorio di protezione respiratoria e un impianto di lavaggio dei tubi. Lo riferisce Märkisch-Oderland.
Nel complesso, in entrambe le aree, a Wegscheid e Märkisch-Oderland, è chiaro quanto sia importante il sostegno a lungo termine a livello statale per i vigili del fuoco. Heisl ha fatto appello all'importanza di condizioni quadro affidabili e di un sostegno pratico per gestire a lungo termine la protezione antincendio e le sfide ad essa associate. I vigili del fuoco non sono solo un pilastro importante della sicurezza interna in Baviera, ma necessitano anche di maggiore sostegno e sostegno pratico.