L'esperta Apple Anni Sigl fornisce informazioni ai soggetti allergici di Kumreut
Anni Sigl presenta varietà di mele ipoallergeniche nella casa parrocchiale di Santa Elisabetta a Kumreut. Scopri quali mele sono adatte a chi soffre di allergie.

L'esperta Apple Anni Sigl fornisce informazioni ai soggetti allergici di Kumreut
Il 30 maggio 2025 nella casa parrocchiale di Santa Elisabetta a Kumreut si è svolto un evento con Anni Sigl, la rinomata esperta di mele e giardini. L'associazione degli anziani di Kumreut ha invitato numerosi interessati provenienti da vicino e da lontano per saperne di più sulla raffinazione delle varietà di mele. La sala era gremita, il che sottolinea il grande interesse per queste informazioni. Anni Sigl ha portato informazioni su circa 100 varietà di mele e ha informato i presenti anche su quelle particolarmente adatte per chi soffre di allergie e diabetici.
Per chi soffre di allergie alle mele e per le persone con esigenze dietetiche particolari, la scelta della giusta varietà di mele è fondamentale. Le varietà di mele allergiche includono "Boskop" e "Gräfin Goldach". La varietà di mela “Santana” è particolarmente adatta per chi soffre di allergie alla mela. Queste informazioni si basano sui risultati di Oekotest, i quali indicano che chi soffre di allergie non deve evitare completamente le mele se sceglie le varietà giuste. Il successo maggiore quando si mangiano le mele si verifica nei mesi tardivi e autunnali, quando i frutti aromatici vengono appena raccolti.
Vecchie varietà di mele a fuoco
Un altro aspetto importante sottolineato da Anni Sigl è che le vecchie varietà di mele sono spesso meglio tollerate. Secondo uno studio condotto dalla Berlin Charité nel 2016/2017, il consumo regolare di queste varietà può aiutare a ridurre i sintomi allergici senza eliminare completamente l’allergia. Tra le varietà antiche meglio tollerate figurano mele come “Alkmene”, “Eifeler Rambur”, “Goldparmäne” e “Gravensteiner”. Sono caratterizzati da un contenuto di polifenoli più elevato, che provoca meno reazioni nei soggetti allergici.
Un elenco aggiornato delle 12 varietà di mele più tollerabili indica altre varietà consigliate per chi soffre di allergie. Questi includono “Berlepsch”, “Finkenwerder Herbstprinz”, “Kaiser Wilhelm” e “Rubinette”. Tuttavia, queste varietà antiche sono difficili da trovare nei supermercati; Le opzioni migliori sono spesso i supermercati biologici, i negozi di prodotti agricoli e i mercati settimanali.
Consigli pratici per chi soffre di allergie
Per chi soffre di allergie è consigliabile preferire le mele fresche, poiché sono meglio tollerate rispetto a quelle conservate per un periodo di tempo più lungo. Inoltre, il potenziale allergenico si trova spesso sotto la buccia, motivo per cui sbucciare la frutta può essere una misura utile. I prodotti a base di mele trasformate, come la salsa di mele o la torta di mele, di solito non rappresentano un problema.
L'evento informativo di Kumreut ha offerto preziosi spunti sul mondo delle mele e ha dato ai presenti consigli pratici su come ottimizzare la scelta della frutta in caso di allergie e intolleranze. Anche se le allergie spesso colpiscono varietà specifiche, è possibile conservare il piacere di mangiare le mele facendo la giusta selezione. L'intero evento è stato apprezzato dai partecipanti in quanto molto educativo e informativo, il che sottolinea l'importanza di tali eventi per la comunità locale.
Per ulteriori informazioni sulle varietà di mele a basso contenuto di allergeni gli interessati possono consultare la lista di compatibilità BUND LEMGO, che si basa sui risultati di numerosi test e offre preziose informazioni sulla scelta delle varietà di mele per chi soffre di allergie.
Puoi trovare ulteriori informazioni su questo argomento negli articoli di PNP, Ecotest E Centro informazioni sanitarie.