Interruzione di corrente a Storbeck-Frankendorf: tecnici in servizio!
Il 28 maggio 2025 ci saranno interruzioni di corrente a Storbeck-Frankendorf. I tecnici sono in servizio. Informazioni attuali sull'interruzione qui.

Interruzione di corrente a Storbeck-Frankendorf: tecnici in servizio!
Il 28 maggio 2025 a Storbeck-Frankendorf, Brandeburgo, dalle ore 12:45 alle ore 24:45 è stata segnalata un'interruzione della fornitura di energia elettrica. Nella regione di competenza di E.DIS Netz GmbH, le famiglie rimangono senza elettricità in media solo per pochi minuti all'anno. L’incidente attuale solleva interrogativi poiché non è chiaro se le interruzioni siano legate ai lavori di manutenzione pianificati. I tecnici sono già in servizio per risolvere i problemi. Si consiglia alle persone interessate di mantenere la calma e di controllare prima la scatola dei fusibili. Si raccomanda espressamente di non denunciare immediatamente le interruzioni di corrente alle forze dell'ordine o ai centri di soccorso dei vigili del fuoco, ma di rivolgersi piuttosto al fornitore di energia responsabile. Informazioni sul rapporto sull'interruzione sono disponibili anche presso l'operatore di rete E.DIS Netz, come riportato da news.de.
Le interruzioni delle forniture di energia elettrica e gas possono essere causate anche all'interno delle abitazioni e non solo da problemi sulla rete. Pertanto, secondo netze-ffo.de, le persone interessate dovrebbero prima verificare se c'è una luce accesa nel quartiere prima di segnalare un guasto al fornitore di energia. È inoltre importante ricordare che la durata del problema non può essere determinata immediatamente, poiché è necessario prima chiarirne le cause. I malfunzionamenti spesso derivano da danni esterni che potrebbero essere legati ai lavori di costruzione.
Malfunzionamenti comuni dell'alimentazione e relative cause
Sebbene in Germania le interruzioni di corrente siano rare, di tanto in tanto si verificano comunque interruzioni dovute a diverse cause. L'Agenzia federale delle reti informa che la rete elettrica in Germania è nel complesso molto resistente, ma possono verificarsi anche colli di bottiglia, soprattutto in periodi di forte domanda di vento ed elettricità. Questi problemi possono essere affrontati attraverso misure di ridispacciamento, in cui gli operatori di rete impartiscono istruzioni per evitare la congestione. Problemi come questi sorgono spesso quando nelle regioni settentrionali della Germania viene generata molta energia eolica, mentre al sud si registra un consumo elevato, che grava pesantemente sulla rete elettrica (vedi bundesnetzagentur.de).
Durante il periodo di Mattia si verificarono disagi anche in altre parti della regione. Ad esempio, il 29 aprile 2025 a Neuberesinchen è stata segnalata un'interruzione dovuta a lavori di genio civile, che ha interessato 1.075 clienti ed è stata risolta poco dopo le 13:00. Tali incidenti evidenziano che sia fattori esterni che interni possono causare interruzioni di corrente.
I cittadini sono incoraggiati a consultare i propri vicini in caso di interruzione e a chiarire le circostanze esatte prima di contattare il fornitore di servizi. Questo approccio proattivo può aiutare a ridurre i tempi di risposta alle emergenze.