La società urana investe 200'000 franchi nella ristrutturazione del Treib!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Consiglio aziendale di Uri ha approvato uno stanziamento di 200.000 franchi per il restauro della storica «Haus zur Treib» sul Lago dei Quattro Cantoni.

Korporationsrat Uri bewilligt 200.000 Franken für die Restaurierung des historischen "Haus zur Treib" am Vierwaldstättersee.
Il Consiglio aziendale di Uri ha approvato uno stanziamento di 200.000 franchi per il restauro della storica «Haus zur Treib» sul Lago dei Quattro Cantoni.

La società urana investe 200'000 franchi nella ristrutturazione del Treib!

Il Canton Uri deve affrontare una sfida importante per preservare uno dei suoi monumenti storici. Il Consiglio aziendale di Uri ha appena approvato un importo di 200.000 franchi per sostenere il restauro della “Haus zur Treib”. Questo edificio, il primo edificio parlamentare della Svizzera, necessita urgentemente di ampi lavori di manutenzione.

L'iniziativa mira a rinnovare e mettere in sicurezza le infrastrutture dello storico ristorante nell'area paesaggistica protetta sul Lago dei Quattro Cantoni. L'ultimo restauro completo è avvenuto oltre 40 anni fa, per questo motivo oggi è urgente intervenire per preservare sia la sostanza strutturale che l'operatività. Queste misure comprendono non solo il restauro dell'edificio, ma anche la sostituzione dei servizi dell'edificio, importanti misure antincendio e la ristrutturazione della cucina del catering.

Investimenti necessari per un futuro sostenibile

Tuttavia, il fabbisogno finanziario supera notevolmente le capacità della fondazione sostenitrice. I responsabili sottolineano che per trasformare il progetto in realtà è necessario un notevole sostegno finanziario. Il progetto prevede le seguenti misure previste:

  • Gebäuderestaurierung
  • Ersatz der Haustechnik (Elektro, Heizung, Sanitär)
  • Brandschutzmaßnahmen
  • Erneuerung der Gastronomieküche
  • Gestaltung barrierefreier WCs
  • Instandstellung von Hafen-/Steganlagen
  • Auffrischung der Umgebung
  • Einbau von Gäste-/Personalzimmern

I partner della cooperazione, tra cui il Comune di Seelisberg, il Canton Uri e la Fondazione Dätwyler, si dimostrano molto disponibili a sostenere. Soprattutto la Fondazione Datwyler è lo sponsor principale e fornisce un contributo importante alla realizzazione dei piani ambiziosi.

Effetti e obiettivi a lungo termine

Lo studio di architettura Architektur Baumann AG di Altdorf, specializzato nella conservazione dei monumenti, accompagnerà i relativi lavori di restauro. L'impatto del progetto è significativo: la manutenzione della “Haus zur Treib” garantisce l'accesso del pubblico e garantisce l'utilizzo futuro della locanda a copertura dei costi.

Particolarmente degno di nota è l'impegno del Consiglio di fondazione. Tutti i membri hanno un legame personale con Treib e apportano le conoscenze specialistiche necessarie per implementare con successo il progetto. Il significato storico e la sostanza strutturale della casa dovrebbero quindi essere preservati per le generazioni future. Ciò non solo contribuirà alla conservazione culturale, ma anche alla promozione del turismo regionale, poiché la Gasthaus zur Treib è una destinazione popolare.

Nel complesso il sostegno del Consiglio aziendale di Uri al restauro della “Haus zur Treib” dimostra che in Svizzera l'apprezzamento degli edifici storici è grande. urnerzeitung.ch riferisce che queste misure possono preservare un pezzo importante della storia svizzera e che la regione beneficerà di una maggiore attrattiva turistica. Inoltre, stiftungschweiz.ch fornisce approfondimenti dettagliati sui piani futuri e sull'importanza del progetto per la comunità.