Visita gratuita per gli elettori: focus sulla costruzione di veicoli Meier a Ludersheim!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'amministratore distrettuale Armin Kroder visita Fahrzeugbau Meier a Ludersheim per discutere di nuovi progetti e sfide economiche.

Landrat Armin Kroder besucht Fahrzeugbau Meier in Ludersheim, um über neue Projekte und wirtschaftliche Herausforderungen zu diskutieren.
L'amministratore distrettuale Armin Kroder visita Fahrzeugbau Meier a Ludersheim per discutere di nuovi progetti e sfide economiche.

Visita gratuita per gli elettori: focus sulla costruzione di veicoli Meier a Ludersheim!

Il 31 maggio 2025 una delegazione di elettori liberi guidata dall'amministratore distrettuale Armin Kroder ha visitato l'azienda Fahrzeugbau Meier a Ludersheim. Il gruppo, composto dal portavoce del gruppo del consiglio distrettuale FW Robert Ilg, da altri membri del gruppo del consiglio distrettuale e da cinque consiglieri comunali di Altdorf, ha ricevuto una visione completa dei nuovi processi di produzione dagli amministratori delegati Matthias Meier e Stephan Thieme.

La fabbrica di nuova costruzione, la cui costruzione è stata ritardata a causa dei ritardi legati al Corona e alla scoperta di monumenti archeologici nel 2017/18, offre ora spazio per la riprogettazione, il rinforzo e l'allungamento dei telai dei camper Mercedes e IVECO. I costi di costruzione ammontano a circa 22 milioni di euro, che corrispondono all'incirca al fatturato annuo dell'azienda. Il capannone alto 10,50 metri è stato completato in un anno e la nuova capacità potrebbe portare ad un aumento fino al 40%, anche se questo obiettivo non è stato ancora raggiunto del tutto.

Sfida economica e innovazione

Tuttavia l'azienda non è esente da sfide: nel corso dei colloqui l'amministratore delegato Meier ha sottolineato l'attuale riluttanza all'acquisto di camper, dovuta alla situazione economica generale. Questo fenomeno non è isolato ma riflette le preoccupazioni dell’intero settore. In questo contesto è particolarmente importante il reparto di sviluppo della Fahrzeugbau Meier, poiché qui vengono creati prodotti di nicchia innovativi ed esclusivi. L'azienda prevede inoltre di espandere il proprio modello di business convertendo veicoli speciali.

Thomas Dietz, capogruppo parlamentare degli Elettori Liberi, ha sottolineato l'importanza dell'azienda per l'economia locale. La tassa sul commercio e la creazione di posti di lavoro sono fattori centrali per il comune. Fahrzeugbau Meier impiega attualmente 140 persone e forma undici apprendisti: un impegno tanto più prezioso nell'attuale situazione economica.

Le sfide dell'industria automobilistica

Questi sviluppi locali sono legati alle attuali sfide che l’industria automobilistica tedesca deve affrontare. Secondo uno studio condotto dall'istituto ifo per conto della Camera dell'industria e del commercio bavarese, il settore chiave della costruzione di veicoli si trova ad affrontare grandi sconvolgimenti. I megatrend come i veicoli connessi, la guida autonoma, le trazioni alternative e le nuove offerte di mobilità hanno un impatto significativo sul settore. La mobilità elettrica, in particolare, è spinta avanti dagli obiettivi climatici e dai sussidi di mercato, il che sta portando a una crescente perdita di importanza dei sistemi di propulsione tradizionali.

La pressione sulle aziende affinché si adattino a queste tendenze è elevata. Secondo le stime, in Baviera rischiano di essere tagliati fino a 55.000 posti di lavoro e nel settore sono necessari adeguati programmi di qualificazione. Gli sforzi di ricerca per ridurre le emissioni di CO2 sono necessari per soddisfare la domanda del futuro garantendo al tempo stesso i posti di lavoro esistenti.

Per aziende come Fahrzeugbau Meier sono importanti ulteriori misure normative in ambito fiscale, in particolare per quanto riguarda l'imposta sulla vendita all'acquisto di veicoli nuovi. Gli acquisti intracomunitari sono soggetti all'imposta sulle vendite nel paese di destinazione, il che richiede un'attenta considerazione per gli imprenditori che desiderano acquistare veicoli per scopi non commerciali. L'aliquota fiscale generale per gli acquisti intracomunitari di veicoli nuovi è del 19% e la dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro dieci giorni dall'acquisto.

La costruzione di veicoli Meier non è quindi solo di notevole valore per la comunità, ma esemplifica anche le sfide e le opportunità che l'intero settore si trova attualmente ad affrontare. La visita degli Elettori Liberi ha evidenziato l'interesse della regione per un'economia forte e orientata al futuro.

n-land.de riporta che...
Zoll.de ti informa che...
ihk-muenchen.de sottolinea che...