Altdorf si difende contro il quarzo sabbia: cittadini in allerta!
Altdorf si difende contro la prevista riduzione della sabbia del quarzo nel Reichswald. Il sindaco Tabor sottolinea la necessità di misure di protezione ambientale.

Altdorf si difende contro il quarzo sabbia: cittadini in allerta!
Dal 23 giugno 2025, i fori nel Reichswald vicino a Röthenbach iniziano in relazione al previsto rottura della sabbia al quarzo "Vogelherd-Lochgraben". Lo scopo di queste misure è di impostare sei punti di misurazione delle acque sotterranee necessarie per creare i documenti di applicazione. Come n-land.de , i livelli di acque sotterranei dovrebbero essere registrati e i campioni di acqua devono essere presi per controllare i requisiti di legge geologica e l'acqua per il progetto.
Il numero e le posizioni dei punti di misurazione sono stati messi in coordinamento con l'ufficio di gestione delle risorse idriche. Un indicatore di perforazione è stato presentato alla Bergamt Northern Baviera e già approvato. È particolarmente degno di nota il fatto che le posizioni selezionate dei punti di misurazione non richiedono la deforestazione, che minimizza l'intervento nell'area naturale. La città di Altdorf ha sottolineato che comunicherà in modo trasparente con la popolazione ed è in cambio delle autorità responsabili.
Città di Altdorf in Resistance
Il sindaco Martin Tabor ha affermato che dal punto di vista di oggi, il progetto ha poca prospettiva di approvazione. Si riferisce alla necessità di creare superfici di equalizzazione 1: 1, che è un criterio essenziale per l'approvazione. La città di Altdorf vede il progetto come un onere significativo per l'habitat, la natura e lo sviluppo urbano e piani per sfruttare tutte le possibilità legali e politiche per proteggere i loro interessi e la protezione dell'area naturale.
Per raggiungere questo obiettivo, la città ha commissionato lo studio legale Dirk Tessmer. Questo è stato attivo in questa materia quattro anni fa e ora supporterà di nuovo i passaggi legali. Altdorf informerà continuamente il pubblico sui nuovi sviluppi in relazione alla perdita di sabbia al quarzo.
Frame legale e punti di misurazione delle acque sotterranee
La creazione di punti di misurazione delle acque sotterranee è un passo centrale nell'esame dei permessi di diritto ambientale. Secondo iwu-ev.de , tali punti di misurazione sono richiesti per monitorare continuamente e documentare ciò che è di grande importanza per creare i documenti dell'applicazione.
La città di Altdorf sottolinea la sua strategia per rappresentare gli interessi dei cittadini, nonché la natura e la protezione ambientale. La riduzione della sabbia al quarzo pianificata è un argomento entusiasmante che non riguarda solo la popolazione locale, ma attira anche l'attenzione nazionale.