Altdorf attende con ansia l'apertura della nuova piscina all'aperto con scivolo!
Il 31 maggio 2025 Altdorf festeggerà l'inaugurazione della nuova piscina all'aperto. Contemporaneamente inizieranno i lavori di ristrutturazione della piscina coperta.

Altdorf attende con ansia l'apertura della nuova piscina all'aperto con scivolo!
Sabato 31 maggio verrà inaugurata solennemente la tanto attesa piscina all'aperto nella piscina di Altdorf. Inizia così la stagione estiva, che dura fino al 4 luglio. Durante questo periodo la piscina all'aperto è aperta dal martedì alla domenica. Durante le vacanze scolastiche estive di Uri, dal 5 luglio al 17 agosto, le porte saranno aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30. Oltre alla cerimonia di apertura della piscina esterna, inizieranno i lavori di ristrutturazione anche della piscina coperta, che resterà chiusa da lunedì 2 giugno fino a fine ottobre 2025. Lo afferma in un rapporto Tagblatt.ch evidenziato.
Gli interventi di ristrutturazione sono ampi e interessano l'intera piscina coperta. Ciò include la grande piscina, le docce, i servizi igienici, nonché la tecnologia di ventilazione, riscaldamento e acqua di balneazione. I gestori vorrebbero accogliere i visitatori anche durante la chiusura della piscina coperta. Si applicano prezzi d'ingresso ridotti ed è disponibile un'offerta speciale per l'abbonamento estivo. Tutti gli abbonamenti annuali verranno sospesi e rinnovati automaticamente alla riapertura, con accredito per tutti i giorni di chiusura.
Nuove attrazioni e investimenti
Particolarmente degna di nota è l'apertura di un nuovo scivolo acquatico lungo 82 metri, anch'esso inaugurato la settimana scorsa. Questo è il risultato di una vasta campagna di raccolta fondi sostenuta dal pubblico e dagli sponsor. La salita allo scivolo avviene tramite una scala a chiocciola accanto al trampolino con un'altezza di otto metri. Lo scivolo corre lungo l'esterno dell'edificio in una vasca di raccolta separata interna. Felix Mattli, presidente del consiglio d'amministrazione della cooperativa di piscine, ha ringraziato calorosamente tutti i sostenitori per il loro contributo. Forte Giornale dell'Uri Anche le attrazioni luminose arricchiranno il divertimento sugli scivoli.
Anche il comune di Altdorf ha investito nell'infrastruttura della piscina, compresa l'installazione di un impianto fotovoltaico sul nuovo tetto spiovente. Nell'ambito della prima fase di ristrutturazione è stato rinnovato anche il tetto del padiglione, l'impianto di scarico e l'illuminazione, cosa che dovrebbe ricevere una risposta positiva da parte degli utenti. I costi per questa prima fase ammontano a circa otto milioni di franchi.
Sostenibilità e misure ecologiche
La società operativa ha inoltre assicurato che l'edificio sia ora strutturalmente rinforzato e antisismico. La seconda e la terza fase dei lavori di ristrutturazione comprendono il rinnovamento della piscina, la ventilazione della piscina coperta, nonché la distribuzione dell'impianto idraulico e del riscaldamento. Nelle fasi successive avverranno anche investimenti nel ristorante, nella cucina e nelle docce. Queste misure sono in linea con i requisiti legali per la protezione delle acque emanati da UFAM sono stati definiti.
I requisiti legali per il ripristino ecologico dimostrano che le centrali idroelettriche esistenti hanno effetti negativi sugli habitat acquatici, a cui occorre porre rimedio entro il 2030. Lo stato delle acque svizzere è gravemente compromesso e di conseguenza il 70% delle specie autoctone di pesci e granchi è minacciato. In questo contesto, la riprogettazione sostenibile della piscina rappresenta un passo importante sia per i visitatori che per la tutela dell’ambiente.
Con tutte queste misure e novità gli operatori sperano di generare entrate finanziarie attraverso i biglietti d'ingresso dopo la riapertura della piscina coperta. Nonostante le sfide legate alle condizioni meteorologiche della scorsa stagione, che hanno rappresentato solo un terzo delle entrate previste, resta la speranza collettiva che le nuove attrazioni e gli investimenti stimolino l’interesse dei visitatori.