Grande evacuazione a Stoccarda-Weilimdorf: bomba da 240 kg disinnescata con successo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Stoccarda-Weilimdorf è stata disinnescata con successo una bomba inesplosa da 240 kg della Seconda Guerra Mondiale. Evacuate 3.200 persone.

In Stuttgart-Weilimdorf wurde ein 240 kg schwerer Blindgänger aus dem Zweiten Weltkrieg erfolgreich entschärft. 3.200 Menschen evakuiert.
A Stoccarda-Weilimdorf è stata disinnescata con successo una bomba inesplosa da 240 kg della Seconda Guerra Mondiale. Evacuate 3.200 persone.

Grande evacuazione a Stoccarda-Weilimdorf: bomba da 240 kg disinnescata con successo!

Domenica 19 ottobre 2025 a Stoccarda-Weilimdorf è stata disinnescata con successo una bomba aerea della Seconda Guerra Mondiale. La bomba inesplosa, scoperta durante i lavori di esplorazione sul terreno del protestante Waldheim, pesava circa 240 chilogrammi. L'eliminazione delle bombe è iniziata intorno alle 11:00 e si è svolta senza incidenti, cosa che la squadra di smaltimento degli ordigni esplosivi ha considerato un grande successo. Il disinnesco è stato completato alle 13:15. e l'autostrada federale 295, che era rimasta chiusa per tutta la durata dell'evacuazione, è stata ora riaperta.

Per garantire la sicurezza durante il disinnesco, circa 3.200 persone delle immediate vicinanze sono state chiamate ad evacuare a partire dalle 9:00. La maggior parte dei residenti ha lasciato le proprie case entro le 10:00 e l'evacuazione è stata completata intorno alle 11:30. A questo punto circa l'80% degli sfollati aveva lasciato il proprio alloggio. In particolare, le persone malate o con difficoltà motorie sono state trasportate fuori dall'area riservata dalle autorità.

Risposta efficiente alle emergenze

Nell'operazione di evacuazione sono stati coinvolti complessivamente circa 50 addetti ai vigili del fuoco e di soccorso. La scuola Wolfbusch servì da alloggio di emergenza durante il disinnescare la bomba, dove alloggiarono temporaneamente circa 60 persone. Le misure di sicurezza includevano la chiusura completa della zona di pericolo, entrata in vigore a partire dalle ore 9. Ciò ha interessato in particolare le zone residenziali intorno al luogo del ritrovamento della bomba e l'autostrada federale sopra menzionata.

Gli esperti del servizio di eliminazione degli ordigni esplosivi hanno riferito che la durata del disinnesco dipende dal tipo e dalle condizioni dell'ordigno esplosivo. In questo caso, la bomba è stata disinnescata in modo sicuro in poco meno di due ore. Tali operazioni fanno parte della regolare assistenza post-bellica dopo la seconda guerra mondiale, poiché in molte città della Germania si trovano ancora bombe inesplose. Rapporti SWRE Lo riporta t-online.desui dettagli di questa operazione riuscita.