Wangen sotto pressione: la città sta progettando urgentemente nuovi alloggi per i rifugiati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wangen si sta preparando ad accogliere un numero crescente di rifugiati e sta pianificando lavori di ristrutturazione e nuovi alloggi per far fronte alla situazione.

Wangen bereitet sich auf steigende Flüchtlingszahlen vor, plant Sanierungen und neue Unterkünfte zur Bewältigung der Situation.
Wangen si sta preparando ad accogliere un numero crescente di rifugiati e sta pianificando lavori di ristrutturazione e nuovi alloggi per far fronte alla situazione.

Wangen sotto pressione: la città sta progettando urgentemente nuovi alloggi per i rifugiati!

La città di Wangen deve affrontare un compito titanico poiché il numero di rifugiati continua ad aumentare negli ultimi mesi. Wangen attualmente gestisce sette alloggi comunitari che possono ospitare 369 persone, compresi i rifugiati. Attualmente ci sono 76 posti disponibili, di cui 41 in alloggi speciali per famiglie. La necessità di creare ulteriori opzioni di alloggio è urgente. Entro la fine del 2025, in città dovranno essere accolti altri 66 rifugiati, il che pone grandi sfide all’amministrazione. La maggioranza di queste, circa il 90%, è costituita da individui di sesso maschile, il che rende difficile l'occupazione e l'integrazione nelle strutture esistenti. Giornale svevo riferisce che la città sta progettando di ristrutturare l'ex edificio della dogana in Lindauer Straße 39 per creare lì 34 spazi individuali. Questa struttura è stata operativa fino al 2016 ed è vuota dal 2021. I costi totali previsti per la ristrutturazione ammontano a circa 1,15 milioni di euro, con un sussidio di 700.000 euro da parte del governo federale.

È già stata ottenuta la licenza edilizia per la ristrutturazione e i lavori di costruzione dovrebbero essere completati entro l’inizio del 2026. I progetti per la costruzione di un nuovo alloggio per i profughi sulla Zeppelinstrasse sono stati temporaneamente sospesi per non compromettere la ristrutturazione dell’edificio della dogana. Non è chiaro nemmeno cosa accadrà dopo con un edificio modulare sul Südring, che originariamente avrebbe dovuto offrire spazio per 100 persone. Attualmente sono occupati 167 dei 240 posti massimi disponibili nel distretto di Ravensburg. Dal 2027 in poi è prevista una riduzione della capacità a causa delle nuove linee guida sull’occupazione.

I rifugi di emergenza e il ruolo del Comune

La città di Wangen deve agire con urgenza per far fronte al crescente numero di rifugiati e senzatetto. Il sindaco Michael Lang sta verificando se il municipio può essere nuovamente utilizzato come alloggio di emergenza. Nella prima settimana di ottobre, 30 persone provenienti dall'Ucraina sono state ospitate in una nuova struttura container presso il centro di riciclaggio, che offre spazio per 80 persone. Anche qui la situazione è tesa perché c'è una differenza di 85 posti disponibili. L'amministrazione comunale ha stabilito che un'occupazione inadeguata è resa più difficile da diverse configurazioni abitative, come famiglie con diverso numero di membri.

Oltre all'obbligo di accogliere 216 rifugiati, regolarmente nuove persone diventano senzatetto. L’aumento dei prezzi dell’energia e le scarse opzioni abitative hanno esacerbato il numero dei senzatetto nella regione. L'amministrazione comunale spera in un contributo di circa 300.000 euro per la costruzione di futuri alloggi da 40 a 60 persone per evitare l'occupazione delle sale e sale leggere. I piani prevedono un sostegno urgente da parte dei politici affinché comunità come Wangen non siano lasciate sole. Mantenere una situazione abitativa stabile è una sfida sociale fondamentale di questi tempi.

Salute mentale e persone vulnerabili

In considerazione dell'urgente aumento del numero di rifugiati, la città riconosce anche un aumento delle malattie mentali, che rendono necessaria l'occupazione singola dell'alloggio. Per soddisfare le esigenze specifiche delle persone malate di mente e di altri gruppi vulnerabili, i concetti di alloggio esistenti devono essere adattati. Per tenere conto di questa circostanza è stata lanciata l’iniziativa federale “Protezione dei rifugiati negli alloggi dei rifugiati”. Questa iniziativa sviluppa gli standard minimi per la protezione delle persone vulnerabili negli alloggi dal 2016, con gli ultimi aggiornamenti forniti nell'aprile 2021. Diverse organizzazioni partner, tra cui enti di beneficenza e centri psicosociali, lavorano insieme per creare un ambiente sicuro e solidale per i rifugiati. Lo riferisce BMFSFJ che la partecipazione dei gruppi vulnerabili dovrebbe essere rafforzata.

Nel complesso, la situazione attuale a Wangen richiede un’azione rapida e una stretta collaborazione tra numerosi attori. Il sindaco spinge per una maggiore cooperazione con il distretto e con i fornitori di alloggi privati ​​per soddisfare le esigenze degli immigrati. Solo attraverso un impegno condiviso sarà possibile superare con successo le sfide dei prossimi mesi e anni.