La concessionaria tirolese Unterberger rileva la sede BMW a Pfullendorf!
La concessionaria Fritz di Pfullendorf viene rilevata da Unterberger. L’azienda tirolese a conduzione familiare progetta una crescita regionale.

La concessionaria tirolese Unterberger rileva la sede BMW a Pfullendorf!
La concessionaria Fritz di Pfullendorf ha un nuovo proprietario. Karl Fritz e sua moglie Monika vendono l'azienda che gestiscono dal 2004 dopo 21 anni di attività indipendente. L'acquirente è l'azienda tirolese a conduzione familiare Unterberger, già ben radicata nella regione del Lago di Costanza. La vendita si rende necessaria soprattutto a causa della mancanza di un successore nell'azienda, anche se Karl Fritz ha una visione positiva del futuro della concessionaria di automobili sotto la direzione di Unterberger. Si è deciso di non rivelare il prezzo d'acquisto, ma Gerald Unterberger lo ha definito giusto. Pfullendorf sarà l'ottava sede del Gruppo Unterberger in Germania.
L'acquisizione della concessionaria di automobili avverrà ufficialmente il 1° luglio 2025. Karl Fritz, che ha costruito l'azienda insieme a sua moglie, rimarrà nella sede per sei mesi come consulente e direttore operativo. Unterberger intende continuare a gestire la concessionaria di automobili come filiale della “Autohaus Unterberger GmbH” a Lindau. Si prevede che le BMW e le Mini continueranno ad essere vendute lì, il che dovrebbe garantire continuità a clienti, dipendenti e fornitori. “Siamo venuti per restare”, sottolinea Gerald Unterberger.
Strategia ed espansione
Unterberger è considerato uno dei maggiori concessionari di automobili della Germania meridionale e dell'Austria. L'azienda attiva dal 1976 gestisce attualmente 22 sedi, tra cui cinque sedi BMW e MINI nella zona del Lago di Costanza, come riporta wirtschaftszeit.at. Per sfruttare gli effetti sinergici sarà determinante l'acquisizione del concessionario auto Fritz di Pfullendorf, poiché in totale sono disponibili per la vendita circa 1.600 veicoli. Il Gruppo Unterberger vende ogni anno circa 10.000 automobili nuove e usate ed è attivo anche nel settore immobiliare, degli investimenti e del leasing.
È stata scelta la nuova concessionaria di automobili di Pfullendorf per i suoi locali moderni e la buona posizione sulla Landesstraße 456. Unterberger si è impegnato ad ampliare ulteriormente le sedi nella regione, ma allo stesso tempo è stata esclusa per il momento l'acquisizione di una sede a Stoccarda. L'azienda ha già dimostrato in passato di essersi fatta un nome grazie alla qualità costante e ad un'ampia gamma di veicoli.
Con l'acquisto della concessionaria di automobili Fritz, il gruppo Unterberger entra in un nuovo capitolo incentrato sulla crescita e sulla stabilità. Gerald Unterberger sottolinea che la pianificazione a lungo termine dell'azienda è incentrata sulla sostenibilità delle sedi. Il successo è determinato non solo dal numero di veicoli venduti, ma anche dalla soddisfazione dei dipendenti e dalla fedeltà dei clienti.