Silvia Gygax vince l'oro ai campionati senior di bowling!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Silvia Gygax di Wangen vince l'oro al Campionato Senior SFKV 2025 a Zollbrück. Le gare si sono svolte dal 5 al 28 maggio.

Silvia Gygax aus Wangen gewinnt Gold bei der Senioren-Meisterschaft 2025 der SFKV in Zollbrück. Wettkämpfe fanden vom 5. bis 28. Mai statt.
Silvia Gygax di Wangen vince l'oro al Campionato Senior SFKV 2025 a Zollbrück. Le gare si sono svolte dal 5 al 28 maggio.

Silvia Gygax vince l'oro ai campionati senior di bowling!

Quest'anno a Zollbrück si sono svolti i Campionati Senior 2025 della Swiss Free Bowling Association (SFKV) che si sono conclusi il 28 maggio. Alla competizione, che si è svolta dal 5 al 28 maggio al Gasthof zum Rössli, hanno preso parte complessivamente 42 donne senior e 276 senior. L'organizzazione dell'evento è stata effettuata dalla sub-associazione SFKV Emmental e dal club di bowling Lüderenblick, che ne hanno garantito lo svolgimento senza intoppi.

Nella categoria femminile B la partecipante più vincente è stata Silvia Gygax di Wangen presso Olten. Si è assicurata la medaglia d'oro con 454 legni. La concorrenza era forte e le prestazioni erano costantemente impressionanti. Particolarmente degna di nota è la competizione A, che ha vinto Maria-Theresia Wyss di Aarwangen con un risultato impressionante di 457 legni, seguita da Bernadette Beyeler di Lucerna con 449 legni e Doris Abrecht di Wattenwil, che ha raggiunto il terzo posto con 444 legni.

Momenti salienti della competizione

Il cuore del campionato sono le avvincenti gare nelle varie categorie. Nella categoria B femminile Renate Caluori di Wolfwil ha ottenuto l'argento con 442 legni, mentre Marianne Kramer di Lyss ha portato a casa la medaglia di bronzo con 432 legni. Nella gara C femminile ha trionfato Doris Schmid di Ringgenberg BE con un'eccellente prestazione di 433 legni. La seguono Liselotte Imhof di Wünnewil e Anna Hochuli di Richenthal con 412 e 400 legni.

Negli A-senior Stefan Kocsis di Liesberg Dorf ha impressionato con un eccellente massimo di 500 legni ed è così diventato la medaglia d'oro dell'intera competizione. Fridolin Wicki di Emmenbrücke ha vinto la medaglia d'argento con 489 legni, mentre Adriano Arber di Gränichen ha completato il podio con 485 legni.

Tradizione e sviluppo

Dal 1954 l'Associazione svizzera di free bowling (SFKV) organizza il campionato per senior e veterani. La prima competizione si è svolta nel ristorante Sternen a Sissach. Le normative si sono evolute nel tempo; Nel 2016, ad esempio, si è deciso che i vincitori sarebbero stati scelti in tutte le categorie A, B e C per rendere la competizione più avvincente. I distintivi dei veterani furono assegnati per la prima volta nel 1966 e rappresentano un premio speciale per risultati eccezionali.

L'evento offre anche opportunità di sponsorizzazione, disponibili dal 2015, per promuovere lo sport del bowling. Sponsor e accompagnatori aiutano ad aumentare i premi in denaro e supportano gli eventi di bowling. Lo scopo della sponsorizzazione è rendere il bowling nazionale più attraente e attirare nuovi membri.

Con l'idoneità aperta agli anziani che compiono 50 anni, agli anziani di età pari o superiore a 55 anni e ai veterani di età pari o superiore a 65 anni, il bowling rimane aperto a tutte le età e promuove la comunità tra gli atleti.

Il campionato dimostra ancora una volta che il bowling in Svizzera è vivo e che la solidarietà tra le persone coinvolte rimane forte. Si prevede che questa tradizione continui negli anni futuri e che nuovi talenti saliranno sul palco.

Ulteriori informazioni e dettagli sui risultati sono disponibili nei rapporti di Giornale dell'Uri e sul sito ufficiale della SFKV.