Roggenzell festeggia la consacrazione delle campane: un nuovo capitolo per San Gallo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La parrocchia di Roggenzell intende consacrare il 2 giugno 2025 una nuova campana per la ristrutturazione della chiesa di San Gallo.

Die Kirchengemeinde Roggenzell plant die Weihe einer neuen Glocke zur Renovierung der Kirche St. Gallus am 2. Juni 2025.
La parrocchia di Roggenzell intende consacrare il 2 giugno 2025 una nuova campana per la ristrutturazione della chiesa di San Gallo.

Roggenzell festeggia la consacrazione delle campane: un nuovo capitolo per San Gallo!

La parrocchia di Roggenzell ha intrapreso un viaggio entusiasmante: l'acquisto di una nuova campana per la chiesa di San Gallo è in pieno svolgimento. Da un'ispezione di routine è emerso che le vecchie campane mostravano segni del tempo e che il campanile del 1703 necessitava di lavori di ristrutturazione. Roman Schmid, esperto di campane della diocesi di Rottenburg-Stoccarda, ha definito le campane della chiesa una campana barocca storica e unica, le cui radici risalgono al 1614.

Nel corso della storia, molte delle campane originali andarono perdute durante le guerre mondiali, tuttavia quattro delle cinque campane originali tornarono a Roggenzell. Il progetto della nuova campana era stato lanciato quattro anni fa, anche se con qualche resistenza. Il progetto è finanziato interamente tramite donazioni, la parrocchia ha bisogno di circa 45.000 euro. Finora è stata raccolta circa la metà di questa somma.

La nuova campana e la sua consacrazione

La nuova campana pesa 160 chilogrammi ed è stata fusa dalla ditta Perner di Passau. Subentrerà al suono quotidiano della chiesa, mentre le altre campane continueranno a suonare per le funzioni religiose e le festività. Per consentire l'installazione, il campanile ha dovuto essere parzialmente restaurato poiché è stato scoperto del marciume.

La consacrazione della nuova campana è avvenuta nell'ambito di un servizio celebrativo. Questa campana è dedicata al figlio della comunità, Faustinus Mennel, che fondò il monastero francescano di Bonlanden. L’iscrizione che orna la campana proviene dal Vangelo di Marco e invita: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura”.

Parallelamente agli avvenimenti di Roggenzell, anche i cattolici di Aalen hanno motivo di rallegrarsi. È arrivata una nuova campana per la chiesa cattolica della Santa Croce a Hüttfeld. Questo è stato donato dalla famiglia Diessner e trasportato dalla compagnia di spedizioni Brucker con sede ad Aalen. La campana verrà consacrata durante una funzione solenne domenica 10 luglio alle 10:30 e andrà ad integrare il quartetto di campane già esistente nella chiesa, con le altre tre campane provenienti dall'ex chiesa protestante di San Marco.

Dettagli chiave della campana di Aalen

La nuova campana di Aalen pesa 569 chilogrammi e ha un diametro di 96,7 centimetri, rendendola la più grande delle quattro campane. Helmut Erhardt, esperto edile della parrocchia, ha già descritto la campana come dotata di un suono eccezionale. È inoltre decorato con un rilievo della croce e un testo tratto dalla prima lettera ai Corinzi, capitolo 13, versetto 13.

L'ultima consacrazione delle campane ad Aalen è avvenuta 72 anni fa e ha avuto luogo nella Salvatorkirche. Per sostenere il progetto si chiedono donazioni per il campanile e le attrezzature elettriche, con le informazioni sul conto.

Sia a Roggenzell che ad Aalen è chiaro quanto siano vivaci le tradizioni e le comunità ecclesiali e come si uniscano anche in tempi difficili attraverso iniziative come queste.