Banchi d'ascolto colorati a Wangen: sperimentate la comunità e conversate!
Wangen vi invita alla stagione colorata delle panche d'ascolto. I gruppi comunitari promuovono conversazioni e incontri nel paesaggio urbano.

Banchi d'ascolto colorati a Wangen: sperimentate la comunità e conversate!
Le colorate panchine d'ascolto di Wangen hanno aperto la loro stagione e da allora sono diventate parte integrante del paesaggio urbano. Queste iniziative, avviate dalle chiese e dall'Associazione delle Chiese Cristiane (ACK), nonché dalla comunità delle moschee, invitano i cittadini e i visitatori a sedersi, riposarsi e parlare tra loro. Il nome “Panche d'Ascolto” riflette l'idea che le persone dovrebbero ascoltarsi a vicenda e dedicare consapevolmente tempo. I membri del gruppo di ascolto aperto che si offrono volontari indossano targhette con il nome o cuscini con il motto "Sii nostro ospite" per sottolineare il loro invito. Lo riferisce Schwaebische.
Le panche d'ascolto non offrono solo spazio per le conversazioni, ma anche per il relax e la socializzazione. Le ubicazioni includono la panchina da viaggio presso la stazione degli autobus, la panchina panoramica presso la chiesa cittadina protestante e molte altre, distribuite con cura in tutta la città. Queste panchine sono ben accolte dalla popolazione e si sono affermate come preziosi luoghi di ritrovo. La loro presenza resterà in città anche dopo la conclusione dello State Garden Show, all'inizio del quale sono stati presentati. Simboleggiano l'importanza dell'ascolto in una società amichevole e invitano allo scambio di idee su vari argomenti. Le funzioni religiose descritte da Wangen che la volontà di sedersi e ascoltare sia incoraggiata.
Comunità e inclusione
Il concetto delle panchine d’ascolto è in linea con i principi di una pianificazione urbana inclusiva, che mira a creare un senso di appartenenza per tutti i membri della comunità. Lo scopo di queste iniziative di pianificazione urbana è quello di abbattere le barriere e creare spazi per le interazioni tra persone provenienti da contesti diversi. Un tale progetto non solo promuove la coesione sociale, ma rafforza anche le comunità emarginate. Punti salienti della capitale più veloce, che un approccio inclusivo alla pianificazione urbana è fondamentale per creare città funzionali e socialmente giuste.
Anche il gruppo di ascolto di Wangen ha in programma futuri incontri e il reclutamento di nuovi membri. Tutti gli interessati sono invitati a registrarsi presso l'ufficio parrocchiale della chiesa cittadina protestante oppure a recarsi al primo incontro del nuovo anno. Un altro incontro di formazione e pianificazione avrà luogo martedì 1 aprile 2025 alle ore 17:00. a San Martino. Il continuo invito a partecipare e le attività regolari rafforzano il sentimento di comunità e inclusione nella città di Wangen.
Le colorate panchine d'ascolto non offrono solo uno spazio fisico per rilassarsi, ma sono anche un simbolo dei valori importanti in una società aperta e solidale. Creare luoghi in cui le persone possano facilmente incontrarsi e scambiare idee crea un po’ di casa nella comunità.