Stoccarda: soppresse le S-Bahn dal 31 maggio al 2 giugno – gli autobus prendono il sopravvento!
Vaihingen: interruzione della S-Bahn dal 31 maggio al 2 giugno 2025 a causa di lavori sulla linea sotterranea. Previsti autobus sostitutivi e ammodernamento digitale.

Stoccarda: soppresse le S-Bahn dal 31 maggio al 2 giugno – gli autobus prendono il sopravvento!
Nel fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno 2025, la Deutsche Bahn (DB) eseguirà importanti lavori di ingegneria dei cavi sotterranei nell'ambito del progetto pilota Nodo digitale Stoccarda svolgere. I lavori riguardano la linea principale della S-Bahn tra Stoccarda Schwabstrasse e Stoccarda-Vaihingen nonché la linea dell'aeroporto fino a Filderstadt. Durante questo periodo i servizi ferroviari non saranno possibili su queste tratte.
Le interruzioni inizieranno alle 1:00 di sabato 31 maggio e proseguiranno fino alle 4:00 di lunedì 2 giugno. Durante questo periodo le linee della S-Bahn S1, S2 e S3 saranno sostituite da autobus, con treni che circolano ogni mezz'ora.
Orari precisi e autobus sostitutivi
La S1 corre tra Kirchheim/Teck–Stoccarda Schwabstraße e Stoccarda-Vaihingen–Herrenberg. La S2 circola tra Schorndorf e la stazione centrale di Stoccarda, mentre la S3 fa la spola tra Backnang e Stoccarda-Bad Cannstatt. Inoltre gli autobus SEV1 circolano ogni dieci minuti tra la stazione centrale di Stoccarda/Arnulf-Klett-Platz e Stoccarda-Vaihingen, stazione ferroviaria/ZOB.
Le fermate degli autobus SEV1 includono Wilhelmsbau/Büchsenstrasse, Feuersee, Schwabstrasse, Westbahnhof, Università, Vaihingen e Alter Friedhof. In alternativa i passeggeri possono utilizzare la linea di trasporto regionale RE14, che ferma anche a Stoccarda-Vaihingen. Gli autobus S2E circolano anche da Stoccarda-Vaihingen, stazione ferroviaria/ZOB, a Filderstadt, Bernhausen, ogni mezz'ora durante il giorno.
Maggiori informazioni sul traffico
Anche la linea U6 tra la stazione centrale e l'aeroporto/fiera verrà interrotta. Questi lavori dureranno da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno 2025 e saranno sostituiti da autobus UE che circoleranno tra Charlottenplatz e Bopser. La DB raccomanda vivamente ai passeggeri di informarsi prima della partenza sui collegamenti attuali e, se necessario, di concedersi più tempo.
La modernizzazione del nodo ferroviario di Stoccarda fa parte di una strategia globale per digitalizzare il trasporto ferroviario in Germania. Forte Enjoy-Stuttgart.org Stoccarda sarà il primo hub ferroviario digitalizzato in Germania. Ciò include apparecchiature con cabine di manovra digitali e il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) di livello 2. Circa 500 chilometri di percorso verranno gradualmente dotati di nuove tecnologie per aumentare l'efficienza e la puntualità del trasporto ferroviario.
Gli investimenti per l'ammodernamento sono considerevoli e ammontano a circa 32 milioni di euro, parte dei quali serviranno per rinnovare binari e scambi. I nuovi sistemi offrono anche una migliore copertura di telefonia mobile in galleria.
Inoltre, questa infrastruttura migliorerà significativamente il trasporto ferroviario locale di passeggeri nella regione di Stoccarda e garantirà che in futuro possano circolare molti più treni con meno ritardi. Ulteriori informazioni sugli orari attuali e sui servizi sostitutivi sono reperibili sul sito S-Bahn di Stoccarda e Stuttgarter Straßenbahnen AG (SSB).