Finale della DFB Cup: balli, festeggiamenti e 2.000 poliziotti a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La finale della DFB Cup 2025 tra VfB Stuttgart e Arminia Bielefeld si svolgerà il 24 maggio allo Stadio Olimpico di Berlino.

Das DFB-Pokalfinale 2025 zwischen VfB Stuttgart und Arminia Bielefeld findet am 24. Mai im Olympiastadion Berlin statt.
La finale della DFB Cup 2025 tra VfB Stuttgart e Arminia Bielefeld si svolgerà il 24 maggio allo Stadio Olimpico di Berlino.

Finale della DFB Cup: balli, festeggiamenti e 2.000 poliziotti a Berlino!

Il 24 maggio 2025 allo Stadio Olimpico di Berlino si svolgerà l'attesissima finale della Coppa DFB tra VfB Stuttgart e Arminia Bielefeld. La partita inizia alle 20:00. e sta già attirando nella capitale migliaia di tifosi di entrambi i club. Mentre lo Stoccarda è considerato il favorito, Bielefeld ha attirato l'attenzione con notevoli vittorie nella stagione delle coppe, tra cui il superamento di quattro squadre di prima divisione.
L'atmosfera suggestiva è rafforzata dai festival ufficiali dei tifosi e dalle marce di entrambi i club, che hanno lo scopo di garantire un'atmosfera tranquilla. La marcia dei tifosi di Stoccarda è iniziata alle 16:00. da Theodor-Heuss-Platz allo Stadio Olimpico, mentre i tifosi dell'Arminia Bielefeld sono arrivati ​​con la S-Bahn. I media locali riferiscono che la polizia garantirà la sicurezza con una forza di 2mila agenti. Secondo rbb24, anche Alexanderplatz è stata occupata da un massimo di 18.000 fan di Bielefeld, dove stanno celebrando un colorato festival dei fan. Gli abitanti di Stoccarda frequentano la Breitscheidplatz con un massimo di 5.000 sostenitori che festeggiano in modo esuberante con musica ed esibizioni bandistiche.

La richiesta di biglietti per la finale è enorme, e questo si riflette anche nei volti disperati di molti tifosi con cartelli in cerca di biglietti. I club, infatti, sono riusciti a vendere più biglietti dei 24.000 stanziati dalla DFB. Lo Stadio Olimpico ha aperto i cancelli alle 17:00. e sono attesi complessivamente 74.036 spettatori.

Il percorso verso la finale

Arminia Bielefeld si è distinta con ottime prestazioni nel torneo. Finora nella stagione delle coppe sono riusciti a vincere contro avversari famosi come Hannover 96 e Bayer 04 Leverkusen. Anche il VfB Stuttgart è arrivato in finale con una serie convincente, comprese vittorie convincenti contro squadre come FC Augsburg e RB Leipzig. Le formazioni di entrambe le squadre sono state annunciate circa un'ora prima del calcio d'inizio, con lo Stoccarda che schiererà giocatori come Nübel e Undav mentre la partita sarà arbitrata dall'arbitro Christian Dingert.

  • VfB Stuttgart: Nübel, Vagnoman, Jaquez, Chabot, Mittelstädt, Karazor, Stiller, Millot, Undav, Führich, Woltemade.
  • Arminia Bielefeld: Details zur Aufstellung werden umgehend nach Bekanntgabe erwartet.

La finale della Coppa DFB ha una lunga tradizione ed è uno dei titoli più importanti del calcio tedesco. Dalla sua prima edizione nel 1935, allora come Tschammer Cup, la competizione ha stabilito numerosi record ed è organizzata con un sistema ad eliminazione diretta. Finora, 64 squadre hanno giocato per il prestigioso titolo. L'attuale detentore del titolo è il Bayer 04 Leverkusen.

Importanza finanziaria del concorso

La Coppa DFB è di grande importanza finanziaria per entrambi i finalisti. Il vincitore riceverà un bonus di 4,32 milioni di euro, mentre il perdente riceverà 2,88 milioni di euro. Secondo Tag24, la DFB ha finora pagato ai finalisti circa 6,5 ​​milioni di euro. Questi fondi sono particolarmente importanti per i club dilettantistici.

Il resoconto preliminare della finale sarà trasmesso in diretta TV gratuita da ZDF, a partire dalle ore 19:25. I tifosi di entrambe le squadre si aspettano un duello emozionante che farà scalpore non solo in campo ma anche fuori a Berlino. Lo sguardo finale alle due squadre mostra che il Bielefeld è imbattuto nelle ultime 13 partite ufficiali ed è arrivato come campione della terza divisione, mentre il VfB Stuttgart torna in Champions League come secondo e spera in un ritorno glorioso.