Rinnovamento ferroviario 2026: soppressioni di treni e deviazioni per Monaco!
Stoccarda-Ovest: dal 2026 deviazioni e ristrutturazioni della Ferrovia Occidentale, che incidono sui collegamenti con Monaco e sul traffico merci.

Rinnovamento ferroviario 2026: soppressioni di treni e deviazioni per Monaco!
Nell'ambito di un vasto lavoro di ristrutturazione, la Deutsche Bahn sta pianificando un ampio rinnovamento generale della sua infrastruttura in Baviera, che porterà ad una modifica degli orari da parte della Westbahn. Dalla seconda metà del 2026 la Westbahn non servirà più temporaneamente la stazione centrale di Monaco perché le linee fatiscenti della rete DB devono essere urgentemente rinnovate. Ciò riguarda in particolare la linea da Freilassing via Rosenheim a Monaco di Baviera, che sarà rinnovata in due tratti: prima Freilassing-Rosenheim dalla primavera del 2027, poi Rosenheim-Monaco dalla primavera del 2028. Durante questi lavori di rinnovamento verranno radicalmente rinnovati i binari, le traversine, le linee aeree e la segnaletica, il che comporterà un totale di cinque mesi di interruzione del servizio per tratta. La ristrutturazione fa parte del programma complessivo della Deutsche Bahn, che coprirà fino a 1.500 chilometri di tratte entro il 2027 e mira a migliorare le prestazioni.
Un aspetto particolarmente importante di queste misure è la deviazione del traffico merci, che comporterà contemporaneamente un rallentamento di tutti i collegamenti ferroviari. In futuro tutti i treni, compresi quelli per Monaco, avranno un tempo di percorrenza prolungato. La perdita di tempo per la Ferrovia Occidentale aumenterà fino a circa 20 minuti. Anche la frequenza dei collegamenti intraaustriaci con Salisburgo verrà ridotta da mezz'ora a ogni ora, mentre i collegamenti con Stoccarda si fermeranno a Pasing e Monaco Est invece che direttamente alla stazione centrale di Monaco.
Riabilitazione dell'infrastruttura
La Deutsche Bahn ha annunciato che nell'ambito dei lavori di ristrutturazione saranno interessate anche numerose altre tratte della Baviera. Il rinnovamento generale dell’infrastruttura obsoleta inizierà nella prima metà del 2026 con la linea Norimberga – Ratisbona e proseguirà nella seconda metà del 2026 con la linea Ratisbona – Passau. È prevista anche la chiusura completa tra Monaco e Rosenheim nella prima metà del 2027 e tra Rosenheim e Salisburgo nella seconda metà dello stesso anno. Oltre ai binari verranno rinnovati anche cabine di manovra, scambi e linee aeree e 13 stazioni verranno trasformate nelle future stazioni ferroviarie senza barriere. Anche la DB passerà al nuovo sistema di controllo dei treni “ETCS”, che a partire dagli anni ’30 del 2030 garantirà la sicurezza sui binari.
Le misure di ristrutturazione fanno parte di un programma completo della Deutsche Bahn che si concentra sul ripristino delle infrastrutture e sul miglioramento dell'esperienza del cliente. Il CEO Richard Lutz sottolinea l'urgenza di questi lavori di ristrutturazione a causa del cattivo stato delle infrastrutture esistenti. L’obiettivo è aumentare la puntualità nei trasporti a lunga distanza al 75-80% entro il 2027 e ridurre del 20% i ritardi legati alle infrastrutture. Inoltre, è necessario passare a un sistema sincronizzato per ottimizzare le misure di costruzione e manutenzione.
Impatto sul numero di passeggeri
I cambiamenti nella concezione dell'orario non si notano solo per le Ferrovie dell'Ovest. La Deutsche Bahn Regio ha già notato un ritorno del numero di passeggeri ai livelli pre-pandemia e si sta concentrando sulla mobilità quotidiana integrata. Tuttavia il rinnovamento dell'infrastruttura avrà un impatto significativo anche sui clienti delle ferrovie occidentali, che ora dovranno accettare deviazioni. In questo contesto si svolgono anche le discussioni con la Repubblica Ceca sulla possibile inclusione dei treni nel traffico.
In sintesi si può dire che nei prossimi anni la Deutsche Bahn dovrà affrontare una sfida enorme. Gli ingenti lavori di ristrutturazione mirano non solo a ripristinare le infrastrutture, ma anche a migliorare l'efficienza e la puntualità di tutto il sistema per garantire livelli di traffico affidabili e moderni.