Cantiere A8 vicino a Pforzheim: ingorghi e deviazioni fino al 2027!
Scoprite tutto sul cantiere della A8 vicino a Pforzheim: stato del progetto, deviazioni e informazioni sul traffico fino al 2027.

Cantiere A8 vicino a Pforzheim: ingorghi e deviazioni fino al 2027!
Il cantiere sulla A8 vicino a Pforzheim è dall'autunno 2021 uno dei più grandi cantieri della Germania. Il progetto di attraversamento della valle dell'Enz si estende per 4,8 chilometri e causa notevoli disagi al traffico nella regione. Attualmente la realizzazione del progetto è rinviata al 2027, causando notevoli disagi soprattutto ai pendolari e agli utenti della strada che percorrono questa trafficata tratta. Attualmente sono presenti ingorghi tra Pforzheim-Est e Pforzheim-Ovest e traffico in direzione Karlsruhe da Heimsheim. Migliaia di automobilisti vivono ogni giorno questa difficile situazione di traffico, costringendoli a trovare percorsi alternativi a causa del cantiere.
La gestione del traffico è particolarmente impegnativa durante le chiusure totali pianificate, necessarie per fasi di costruzione specifiche. Secondo autobahn.de, da venerdì 14 ottobre alle ore 22:00 la A8 tra Pforzheim-Süd e Pforzheim-Nord sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni. a domenica 16 ottobre, ore 20:00 Lo scopo di questa chiusura totale è consolidare efficacemente i lavori di costruzione al fine di ridurre l'onere per i residenti e gli utenti della strada.
Lavori di costruzione previsti
Durante la chiusura totale sono previste diverse misure importanti:
- Abbruch der Kreisstraßenbrücke K 4500 zwischen Niefern-Vorort und Pforzheim-Hagenschieß, um Platz für den sechsstreifigen Ausbau zu schaffen.
- Spaltsprengung im Bereich des „Karlsruher Hang“, um einen künftigen Steilwall zu errichten.
- Abbruch bestehender Pfeiler im Mittelstreifen des Dreierbauwerks.
- Montage der Brückenentwässerung an der Kreisstraßenbrücke K9808.
È prevista la deviazione del traffico nazionale attraverso la A81 e la A6 tra il triangolo autostradale di Leonberg e il raccordo autostradale di Walldorf, nonché il traffico regionale attraverso diverse deviazioni.
Si consiglia agli utenti della strada di attenersi alle deviazioni segnalate e di non seguire i consigli di percorso forniti dai sistemi di navigazione per evitare ulteriori problemi di traffico.
Informazioni sul traffico e analisi dei dati
L'ADAC offre informazioni complete sulla situazione del traffico e analizza continuamente i dati sul traffico in Germania e nei paesi limitrofi. I dati raccolti vengono utilizzati non solo per valutare la situazione attuale del traffico, ma anche per effettuare analisi di vulnerabilità, pianificazione delle infrastrutture e ottimizzazione dei percorsi. Ciò è particolarmente importante per fornire agli utenti della strada informazioni complete e affidabili utili per pianificare i loro viaggi.
L'attraversamento dell'Enztal rimane uno dei progetti di costruzione più grandi e complessi del Baden-Württemberg e si prevede che i lavori continueranno a causare problemi alla circolazione stradale nei prossimi anni. Nel frattempo, le autorità sono tenute a gestire il traffico nel miglior modo possibile e a tenere informati i pendolari sugli sviluppi dei lavori per mitigare l’impatto sugli utenti della strada.