L'ADAC avverte: mega ingorgo prima del giorno dell'Ascensione in BW – Ecco come scappare!
Scopri come l'ADAC avvisa in caso di ingorghi nel prossimo giorno dell'Ascensione e quali percorsi sono interessati.

L'ADAC avverte: mega ingorgo prima del giorno dell'Ascensione in BW – Ecco come scappare!
L'ADAC avverte gli automobilisti del Baden-Württemberg di un fine settimana molto trafficato prima dell'Ascensione. È previsto un traffico intenso già a partire da mercoledì 27 maggio 2025, in particolare tra le 13:00 e le 13:00. e le 19:00, quando sulle strade saranno in viaggio sia i pendolari che i vacanzieri brevi. Questo periodo è tradizionalmente uno dei periodi più impegnativi dell'anno, come riporta ka-news.
L'anno scorso, il giorno prima delle festività si sono verificati 239 ingorghi per una lunghezza totale di 896 km e un tempo di attesa di 272 ore. Anche numerosi cantieri contribuiscono a questo ingorgo, che ostacola ulteriormente il flusso del traffico. I cantieri edili particolarmente sensibili comprendono:
- A5 Darmstadt-Heidelberg: beide Richtungen zwischen Hemsbach und Hirschberg
- A5 Basel Richtung Karlsruhe: zwischen Rastatt-Nord und Karlsruhe Süd
- A6 Mannheim-Heilbronn: beide Richtungen zwischen Kreuz Walldorf und Wiesloch/Rauenberg
- A7 Würzburg-Ulm: beide Richtungen zwischen Feuchtwangen-West und Rastplatz Mühlbruck
- A8 Stuttgart-Karlsruhe: beide Richtungen zwischen Pforzheim-Süd und Pforzheim-Nord
- A8/A81 im Dreieck Leonberg
- A81 Singen-Stuttgart: beide Richtungen zwischen Oberndorf am Neckar und Empfingen
Viaggi e raccomandazioni
L'ADAC prevede un intenso traffico anche per il lungo fine settimana a partire dal giorno dell'Ascensione. Si prevede un traffico intenso, soprattutto a partire da mercoledì pomeriggio, poiché molte persone iniziano proprio quel giorno la loro breve vacanza. Nello specifico, venerdì 30 maggio in molti Länder della Germania settentrionale e orientale verrà dichiarata l'assenza di scuole, il che comporterà anche un aumento dell'attività di viaggio. Anche la Renania Settentrionale-Vestfalia registra un aumento della densità del traffico a causa dei giorni di ferie flessibili per molti studenti.
Per evitare ingorghi, l'ADAC consiglia di partire mercoledì sera o giovedì per arrivare a destinazione più velocemente. Venerdì e sabato, tuttavia, gli esperti del traffico si aspettano che la situazione del traffico sarà decisamente più rilassata. Anche se domenica le strade saranno di nuovo più piene, il traffico di ritorno dopo il lungo fine settimana sarà meno soggetto a ingorghi rispetto a mercoledì.
Previsioni sugli ingorghi e opzioni alternative
Particolarmente soggette agli ingorghi sono le aree metropolitane come Stoccarda, Amburgo, Berlino, Colonia e Monaco. Si prevedono molti ingorghi sulle autostrade A1, A2, A3, A6, A8, A9 e A93. Gli automobilisti dovrebbero prestare attenzione anche quando escono dall'autostrada. Spesso le deviazioni su strade di campagna raramente apportano vantaggi, poiché queste possono anche intasarsi rapidamente. Si consiglia di non svoltare fino a quando non si verificano ingorghi di più di 10 km o chiusure complete.
Ulteriori ritardi potrebbero derivare da possibili controlli alle frontiere all'ingresso in Germania. I vacanzieri brevi dovrebbero quindi pianificare abbastanza tempo. La situazione del traffico viene costantemente monitorata tramite i centri del traffico autostradale, che raccolgono e forniscono informazioni sui cantieri attuali e sugli ingorghi in tempo reale, ciò è reso possibile dal dashboard interattivo su autobahn.de.