Il caos degli ingorghi minaccia: il giorno dell'Ascensione e la festa del papà bloccano il traffico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il giorno dell'Ascensione del 30 maggio 2025 porterà il caos sugli ingorghi sulle autostrade, soprattutto a Stoccarda e nelle grandi città.

Christi Himmelfahrt bringt am 30. Mai 2025 Stau-Chaos auf Autobahnen, besonders in Stuttgart und großen Städten.
Il giorno dell'Ascensione del 30 maggio 2025 porterà il caos sugli ingorghi sulle autostrade, soprattutto a Stoccarda e nelle grandi città.

Il caos degli ingorghi minaccia: il giorno dell'Ascensione e la festa del papà bloccano il traffico!

L'attesa del giorno dell'Ascensione e della relativa Festa del Papà porta con sé forti ondate di traffico sulle autostrade tedesche. L'ADAC prevede un aumento significativo del volume di traffico, soprattutto a partire da mercoledì pomeriggio, 26 maggio 2025. Ciò accade in concomitanza con la festa nazionale di giovedì, alla quale molti seguiranno un ulteriore venerdì senza scuola, che si tradurrà in ulteriori viaggiatori, soprattutto nei Länder della Germania settentrionale e orientale. L'anno scorso, il giorno prima dell'Ascensione era già stato identificato come uno dei giorni più affollati dell'anno.

Anche domenica 1 giugno si prevede caos nel viaggio di ritorno. La situazione del traffico potrebbe peggiorare nelle ore serali. Oltre ai viaggiatori in vacanza, ci sono anche le sfide dei circa 1.200 cantieri in tutta la Germania, che aumentano ulteriormente il rischio di ingorghi. Agli autisti vengono quindi dati consigli urgenti per pianificare bene i tempi di viaggio.

Previsioni di ingorghi su importanti tratti autostradali

Le previsioni dell'ADAC per il prossimo fine settimana parlano chiaro. Particolarmente colpite sono le aree metropolitane come Amburgo, Berlino, Colonia, Francoforte, Stoccarda e Monaco. I tratti autostradali in cui è prevista la maggiore congestione includono:

  • A1: Köln – Hamburg
  • A2: Berlin – Dortmund
  • A3: Köln – Nürnberg
  • A6: Heilbronn – Nürnberg
  • A8: Stuttgart – Salzburg
  • A9: München – Berlin
  • A93: Inntaldreieck – Kufstein

Anche in Austria e Svizzera si celebra il giorno dell'Ascensione, il che potrebbe aumentare l'impatto sulla situazione del traffico sulle strade di accesso alle zone escursionistiche più apprezzate. Gli autisti dovrebbero prepararsi per tempi di viaggio più lunghi.

Situazione attuale del traffico e possibili ritardi

Le informazioni aggiornate sulla situazione del traffico sono essenziali per tutti gli utenti della strada. Circa un dashboard interattiva È possibile accedere alle informazioni sulla situazione del traffico a livello nazionale e regionale. Oltre agli ingorghi più lunghi, è possibile conoscere anche il numero dei cantieri e le interruzioni attuali sulle autostrade, consentendo agli automobilisti di pianificare meglio.

Sono possibili ritardi anche sui principali collegamenti con la Polonia e i Paesi Bassi, e i viaggiatori dovrebbero aspettarsi tempi di attesa più lunghi anche ai valichi di frontiera, poiché lì la polizia federale effettua più controlli.

Nel complesso si prevede un viaggio piacevole per venerdì e sabato. Tuttavia domenica si prevede che la situazione del traffico peggiorerà notevolmente, per cui la pianificazione anticipata è particolarmente importante.