Stoccarda: il centro cittadino più vivace della Germania riceve il Vital City Award!
Stoccarda-Mitte è stata insignita del Vital City Award 2024 come il centro città più vivace della Germania, in base all'elevato traffico.

Stoccarda: il centro cittadino più vivace della Germania riceve il Vital City Award!
Stoccarda ha conquistato un posto importante tra le metropoli come “centro città più vivace della Germania”. La città è stata insignita del rinomato Vital City Award 2024, che illustra non solo l'elevata attrattiva del centro cittadino, ma anche l'eccellente rapporto tra frequenza pedonale e numero di residenti. Il premio nella categoria “Città con più di 600.000 abitanti” si basa su uno studio approfondito dell’Istituto per la ricerca commerciale (IFH) di Colonia, condotto tra metà settembre e metà novembre 2024 e che ha determinato per Stoccarda un indice di vitalità di oltre 33. Secondo Stuttgarter Nachrichten, la città ha registrato circa 21 milioni di passanti nel 2024.
Gli studi sono stati integrati da interviste personali a circa 69.000 cittadini e hanno coperto 107 città tedesche. Lo Stoccarda ha prevalso in una forte competizione e ha superato i secondi classificati di Francoforte sul Meno, che hanno ottenuto un indice di vitalità di 31. Seguono Dortmund (valore poco inferiore a 28) e Düsseldorf (valore inferiore a 25).
Impegno congiunto e diversità caratterizzano il paesaggio urbano
L'onore di Stoccarda come centro cittadino più vivace riconosce anche l'interazione di diversi attori che si impegnano a rivitalizzare la città. Qui svolgono un ruolo centrale settori come il commercio al dettaglio, la gastronomia, i servizi, nonché il marketing cittadino e l'organizzazione di eventi. "Questo premio dimostra quanto sia importante l'impegno comune per la vitalità del centro cittadino", ha spiegato Torsten von Appen, capo del dipartimento per lo sviluppo economico della città, in un comunicato stampa di Stuttgart.de.
Holger Siegle, amministratore delegato dell'Iniziativa cittadina di Stoccarda, ha espresso la sua gioia per questo riconoscimento e ha confermato il percorso comune che sta seguendo la città. La variegata offerta di Stoccarda attira non solo i residenti, ma anche visitatori dalla regione, dalla Germania e dall'estero.
Il percorso verso la vitalità: attrattiva e soluzioni moderne
Il centro di Stoccarda colpisce per la sua diversificata offerta commerciale e il design adatto ai pedoni. Ulteriori vantaggi includono il buon collegamento con i trasporti pubblici locali e una vasta gamma di eventi culturali ed esperienze gastronomiche. Questi fattori contribuiscono in modo significativo alla vitalità della città e fanno parte della strategia per rafforzare i centri urbani.
L'indicatore di vitalità, che misura il rapporto tra la frequenza dei visitatori e il numero degli abitanti, è stato determinato mediante misurazioni laser oggettive in oltre 100 città tedesche e rappresenta un importante strumento di valutazione. I premi hanno lo scopo di promuovere l'implementazione di soluzioni innovative. Nello stesso giorno in cui anche altre città, come ad esempio Chemnitz, sono state premiate per i punteggi eccellenti nello studio “Centri urbani vitali 2024”, si sono svolti i colloqui cittadini a Colonia sul tema della rivitalizzazione dei centri urbani. Questi sviluppi fanno parte di uno sforzo congiunto per rendere i centri urbani dinamici e attraenti, che è anche l'obiettivo di IFH Colonia.