SCANDALO nel parcheggio Züblin a Stoccarda: non ci sono progressi!
Sviluppi nel parcheggio Züblin a Stoccarda: delibera del consiglio comunale, ritardi e progetti futuri al centro dell'attenzione.

SCANDALO nel parcheggio Züblin a Stoccarda: non ci sono progressi!
In uno sviluppo che sta scuotendo la città di Stoccarda dalle fondamenta, i Samaritani del parcheggio di Züblin si trovano ad affrontare una svolta scioccante! Per oltre cinque anni, discussioni appassionate hanno messo in ombra il futuro di questa struttura iconica, e ora il leggendario parcheggio, il cuore della città vecchia, rischia di diventare il simbolo di una pianificazione fallita! Perché mentre i responsabili si destreggiano tra parole vuote, la riprogettazione urgentemente necessaria cade nel dimenticatoio. Lo riferisce il Tagesschau che dal luglio 2022 la città ha deciso un concetto di sviluppo del quartiere per creare un collegamento tra il Leonhardsviertel e il centro città - ma da allora senza alcun progresso!
La triste realtà è che il garage di Züblin, un tempo luogo pieno di possibilità, continua a essere derubato della sua funzione di semplice parcheggio. Il tanto pubblicizzato trasferimento dei parcheggi di lunga durata del grande magazzino Breuninger, che presto sarà in strada, si trova di fronte a sfide enormi. Ritardi disastrosi e blocco dei concetti sono all'ordine del giorno! Dal promettente processo di coinvolgimento del 2020 che ha prodotto innumerevoli idee brillanti, l'unico progresso è... esattamente nulla!
Aspettando l’IBA’27 – Un incubo per i cittadini di Stoccarda
Attualmente il parcheggio di Züblin entrerà a far parte dell'Esposizione Internazionale dell'Edilizia 2027 (IBA'27), ma l'amministrazione comunale richiama l'attenzione sul fatto che questo progetto è in grave pericolo! Lo riferisce Kessel TV che sia stato lanciato un “concorso di idee”, con richieste di usi residenziali comunitari, spazi di incontro e di svago sul tavolo. Ma l’implementazione è stata più che catastrofica!
La città sta ora pianificando un bando di gara a livello europeo per il 2026 - ma viste le grandi sfide economiche, il sogno di un brillante progetto IBA nel parcheggio di Züblin sta diventando sempre più una dolorosa illusione. L'amministrazione comunale ha riconosciuto la fredda realtà e avverte che l'aggiudicazione a un investitore potrà avvenire solo nel 2028! Dov’erano la spinta, l’energia e la determinazione per questo progetto unico?
Un direttore dell'IBA deluso e in stato di shock
Andreas Hofer, direttore dell'IBA, in una dichiarazione commossa ha espresso il suo disappunto per la stagnazione dei progressi, ma allo stesso tempo ha parlato di nuove opportunità per la pianificazione futura. Parole vuote mentre una generazione di abitanti di Stoccarda teme per il proprio prezioso sito culturale! Dove sono i progettisti appassionati che si impegnano a migliorare visioni e soluzioni innovative? Quanto tempo dovranno aspettare i cittadini per avere risposte vere?
Anni fa la città si vantava dei suoi progetti audaci e delle possibilità dell’IBA, che si occupa di questioni sociali, economiche ed ecologiche, ma la realtà sembra provenire da un universo parallelo! Lo riferisce la BMWSB che l'IBA è soggetto a continui cambiamenti e non ha una procedura fissa. Ciò ha portato i responsabili a ricorrere a una rete che solleva più domande che risposte. È questo il futuro che sognavamo per Stoccarda?
Con il declino del parcheggio di Züblin come progetto centrale di sviluppo urbano la situazione si fa cupa. È quindi urgentemente necessario un appello urgente all’amministrazione comunale: che le visioni diventino realtà! I segnali sono chiari e la gente fa sentire la propria voce. In ogni caso, Stoccarda aspetta un miracolo!