SENSAZIONE A GÄRTRINGEN: le madri scuotono il settore edile senza uomini!
Scopri come gli architetti Julia Horbach e Natalie Dürr di Stoccarda-Mitte implementano con successo la loro visione e danno potere alle donne nel settore dell'edilizia.

SENSAZIONE A GÄRTRINGEN: le madri scuotono il settore edile senza uomini!
In una storia senza precedenti di forza e determinazione femminile, Julia Horbach e Natalie Dürr con il loro studio di architettura Juna a Gärtringen partono verso nuove vette! INCREDIBILE che nel mezzo del caotico anno Corona 2021, quando il secondo lockdown e la scolarizzazione dei loro quattro figli hanno sconvolto il loro mondo, queste due donne abbiano trovato il coraggio di scrivere la propria storia di successo. Mentre tutti intorno a loro erano bloccati a lavorare da casa, loro hanno approfittato di questa opportunità unica per trasformare le loro visioni architettoniche in realtà e mostrare agli uomini del settore edile come si fa!
La determinazione incrollabile di Horbach e Dürr fa sì che non solo abbiano successo in un settore dominato dagli uomini, ma diventino anche modelli per molti. SENSAZIONALE che solo il 4% degli studi di architettura in Germania siano gestiti esclusivamente da donne, eppure queste due laureate non solo si occupano di case unifamiliari, ristrutturazioni e ampliamenti di tetti, ma godono anche di appalti pubblici da Böblingen, Aidlingen e Wildberg! Il tuo obiettivo? Un EDIFICIO INDUSTRIALE che supererà tutte le aspettative!
La forza della realtà
Ma il percorso è stato difficile! Durante la loro maternità, Horbach e Dürr ricevettero scarso sostegno dai superiori e furono spesso trattati con mancanza di rispetto. Un esempio SCIOCCANTE della disparità di trattamento delle donne in architettura! Ma con la fondazione del proprio studio Juna, il cui nome porta con sé un potente simbolismo che significa “nascita ed emergenza”, vivono una vera svolta. Ora sono trattate alla pari e hanno addirittura tre collaboratrici part-time, tutte mamme!
In un settore in cui oltre il 50% degli studenti di architettura sono donne, ma solo il 30% dei laureati lavora nel settore edile, Horbach e Dürr dimostrano in modo impressionante che è giunto il momento del cambiamento. Nonostante gli stereotipi esistenti e i tradizionali ruoli di genere che affliggono le opportunità delle donne architetto, queste prendono in mano il proprio destino e costituiscono un esempio per tutte le donne!
Un movimento sta emergendo!
L’iniziativa “Woman Loves Construction”, lanciata da architette e ingegneri lavoratrici autonome, dimostra che non si tratta solo di carriere individuali, ma della diversità e della vivacità della vita nel settore edile! SENSAZIONALE come questa piattaforma aiuti le madri a conciliare lavoro e famiglia, fornendo allo stesso tempo visibilità e sostegno alle donne nel mondo del lavoro dominato dagli uomini. I membri di questo movimento non sono altro che pionieri!
Il FORTE squilibrio si riflette anche nelle statistiche: mentre solo il 10% degli architetti in posizioni dirigenziali sono donne, nei settori della progettazione edilizia e dell'interior design esiste un chiaro divario di genere! Le sfide sono grandi, ma la determinazione delle donne è maggiore. La gravidanza e il congedo parentale non devono più essere visti come un ostacolo, ma come un’opportunità per cambiare il mondo del lavoro!
Julia Horbach e Natalie Dürr sono più che semplici architetti. Sono i combattenti che stanno gettando le basi per un futuro paritario! L'ultima parola non è ancora stata detta - e con gli ultimi appalti pubblici e la domanda sempre crescente, sono in prima linea nel CAMBIAMENTO DEL SISTEMA! SCIOCCANTE e stimolante allo stesso tempo!
Leggi di più su queste donne rivoluzionarie e sull'incredibile mondo dell'architettura in Notizie di Stoccarda, La donna ama la costruzione E PlanRadar.