Mühlhausen fiorisce: i cittadini contribuiscono al futuro della città!
Con l'iniziativa popolare "Città commestibile" Mühlhausen promuove la coltivazione di piante locali e progetti comunitari in città.

Mühlhausen fiorisce: i cittadini contribuiscono al futuro della città!
Mühlhausen, una città ricca di storia e cultura, punta sullo sviluppo sostenibile e sulla partecipazione dei cittadini. Nell'ambito dell'iniziativa popolare “Città commestibile” sta vivendo una ripresa il movimento del giardinaggio urbano, che si basa sul concetto di maggior successo di Andernach. Il primo progetto “Edible City” in Germania è stato lanciato nel 2008, con i residenti che piantavano attivamente fagioli, pomodori e cespugli di frutta nelle mura della città. Questa iniziativa non solo ha contribuito a migliorare la qualità della vita, ma ha anche creato consapevolezza sui cibi locali. Katrin Bohn dell'iniziativa popolare sottolinea che la progettazione positiva degli spazi verdi è centrale nel progetto e promuove la coesione sociale segnalato MDR.
L’approccio di Mühlhausen si concentra sull’utilizzo dei terreni incolti per coltivare piante commestibili. La città ha diversi luoghi, tra cui il giardino della Chiesa di San Pietro, dove si coltivano segale, grano saraceno, avena, orzo e miglio. Verdure come barbabietola rossa, bietola, aglio e cumino nero crescono anche su altre aiuole, come nella chiesa e sulla Kristanplatz. Diverse erbe aromatiche come timo, salvia, menta e melissa trovano spazio anche su un disco d'albero nel Museo di Storia e Cultura. Lo scopo dell'iniziativa dei cittadini è ispirare i residenti locali a piantare piante commestibili e quindi promuovere la comunità.
Eventi e senso di comunità
L'iniziativa popolare prevede diverse manifestazioni nel mese di settembre nelle quali il raccolto verrà festeggiato con feste comunitarie. Tutti gli interessati sono caldamente invitati a partecipare alle giornate di cura e irrigazione. L'“Open Garden Day” ha già introdotto la raccolta delle erbe, durante la quale i partecipanti hanno potuto imparare a preparare tè, limonata e pesto con erbe fresche. Queste attività non solo aiutano a radicare i cittadini nel loro paesaggio urbano, ma rafforzano anche il senso di comunità all’interno della città.
Ispirato dalla ricerca storica sull'alimentazione medievale della regione, il progetto a Mühlhausen prevede la coltivazione di grani antichi come orzo, avena, miglio e grano saraceno. Ne possono trarre vantaggio soprattutto le scuole, che attualmente stanno ponendo maggiore enfasi sui mercati alimentari locali e migliorando i pasti scolastici. Ulteriori informazioni su Andernach e l'origine del progetto sono disponibili on-line.
L’iniziativa “Edible City” di Mühlhausen contribuisce così attivamente a promuovere la sostenibilità urbana e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contando sulla partecipazione attiva e sull’entusiasmo dei residenti locali. Si avverte già l'attesa per gli eventi previsti a settembre, che celebreranno i frutti dell'impegno comunitario.