Il servizio commemora Thomas Müntzer: La dolorosa guerra dei contadini

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Messa a Mühlhausen il 25 maggio 2025 in memoria della Guerra dei contadini e di Thomas Müntzer, con accompagnamento musicale.

Gottesdienst in Mühlhausen am 25. Mai 2025 zur Erinnerung an den Bauernkrieg und Thomas Müntzer, mit musikalischer Begleitung.
Messa a Mühlhausen il 25 maggio 2025 in memoria della Guerra dei contadini e di Thomas Müntzer, con accompagnamento musicale.

Il servizio commemora Thomas Müntzer: La dolorosa guerra dei contadini

Il 25 maggio 2025 nella chiesa Divi Blasii a Mühlhausen avrà luogo una speciale funzione protestante per commemorare il 500° anniversario della Guerra dei contadini. La funzione inizia alle 9:30 ed è presieduta dal vescovo regionale Tobias Schüfer e dal sovrintendente Christian Beuchel. Al centro dell'attenzione c'è la figura di Thomas Müntzer, che sostenne con veemenza la liberazione violenta dei contadini e si discostò quindi notevolmente da Martin Lutero, che condannò il violento conflitto. Ciò che è particolarmente tragico è che Müntzer fu giustiziato a Mühlhausen il 27 maggio 1525 dopo che il suo esercito di contadini era stato sconfitto a Frankenhausen. Anche Rundfunk Evangelisch riferisce che il servizio affronta l'ambivalenza della figura di Müntzer, tra alti ideali e radicalismo fondamentalista.

Il contesto della guerra dei contadini è caratterizzato dalla profonda insoddisfazione dei contadini che nel XVI secolo soffrirono le condizioni di oppressione. Molti vivevano in schiavitù, dovevano pagare tasse elevate ai proprietari terrieri e non avevano quasi nessun diritto proprio. Le decisioni comunitarie erano spesso sotto il controllo dei loro padroni. Le parole di Lutero, pubblicate nel 1520 nella sua opera “Sulla Freyheith di un cristiano”, furono interpretate erroneamente da molti contadini come un appello alla liberazione dalla servitù. Invece Lutero pretese l’obbedienza alle autorità esistenti, mentre Müntzer cercò cambiamenti radicali. History Wissen spiega che Müntzer era originariamente un seguace di Lutero e in seguito seguì la sua strada radicale.

Il corso della guerra dei contadini

Nel 1525 scoppiò la guerra dei contadini in diverse parti della Germania. I contadini ribelli non solo chiedevano la fine della servitù della gleba, ma anche l’attuazione di innovazioni riformatrici e il miglioramento delle loro condizioni di vita. Le loro richieste furono riassunte nei cosiddetti “Dodici Articoli”, che, tra le altre cose, prevedevano l’abolizione della servitù della gleba e la libera scelta dei loro pastori. Ma la reazione dei principi fu implacabile: la rivolta fu repressa con la forza brutale e si stima che fino a 70.000 contadini persero la vita in questi combattimenti. Nonostante il suo desiderio di cambiamento, la ribellione di Müntzer fallì e fu catturato. È stato giustiziato tre giorni dopo il suo arresto.

La posizione di Martin Lutero era chiara: si schierò dalla parte dei principi e sostenne che bisogna obbedire alle autorità, anche se ingiuste. Ciò mostra la profonda divisione all'interno del movimento riformista, dove le opinioni moderate di Lutero e le posizioni radicali di Müntzer si scontrarono, portando alla fine gli ideali dell'uno a prevalere su quelli dell'altro. Planet Wissen fornisce ulteriori approfondimenti sulle condizioni sociali in cui è sorto questo conflitto.

L'arrangiamento musicale della funzione è fornito dal Coro Bach di Mühlhausen sotto la direzione del cantore distrettuale Oliver Stechbart e Johannes Kirchberg all'organo e sottolinea il significato culturale e l'eredità di questo periodo turbolento. Il servizio del 25 maggio non offrirà solo uno sguardo indietro a un'epoca centrale della storia tedesca, ma rifletterà anche le attuali questioni di libertà e giustizia.