Mercedes-Benz esamina cessioni parziali: il futuro della fabbrica tradizionale è in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mercedes-Benz sta valutando la vendita parziale del tradizionale stabilimento di Berlino-Marienfelde per adattarlo alla mobilità elettrica.

Mercedes-Benz prüft einen Teilverkauf des Traditionswerks in Berlin-Marienfelde, um sich der Elektromobilität anzupassen.
Mercedes-Benz sta valutando la vendita parziale del tradizionale stabilimento di Berlino-Marienfelde per adattarlo alla mobilità elettrica.

Mercedes-Benz esamina cessioni parziali: il futuro della fabbrica tradizionale è in pericolo!

Mercedes-Benz si trova ad affrontare una ristrutturazione cruciale che interessa il più antico stabilimento dell'azienda a Berlino-Marienfelde. Il tradizionale impianto di produzione, in funzione dal 1902, è al vaglio della Daimler AG per una possibile vendita parziale. Questo approccio wet-to-change fa parte di un cambiamento globale verso l'elettromobilità. [Merkur] riferisce che la revisione della vendita parziale è stata confermata dal comitato aziendale generale su richiesta di WirtschaftsWoche.

Originariamente la produzione a Berlino-Marienfelde avrebbe dovuto interrompersi nel 2020. Invece, la produzione di componenti per la propulsione elettrica continuerà. Da allora la sede si è trasformata nel cosiddetto “Digital Factory Campus”, inaugurato nel 2022 e incentrato sui moderni processi di produzione e soluzioni software. Questa mossa segue la necessità di adattarsi alle innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico. [MB Passion] aggiunge che il sito rinnovato serve anche ad attrarre nuovi partner e creare sinergie.

Paure e insicurezze tra i dipendenti

L'incertezza sulla vendita parziale ha già destato preoccupazione tra i circa 1.900 dipendenti. Il comitato aziendale ha espresso queste preoccupazioni e sottolinea che l'azienda offre elevate indennità di licenziamento per ridurre i costi del personale. L'annuncio di Mercedes-Benz sottolinea tuttavia che la vendita parziale e le possibili misure di aumento dell'efficienza non dovrebbero avere alcun impatto sull'occupazione nello stabilimento. Fino al 2035 sono esclusi i licenziamenti per motivi operativi, il che dovrebbe offrire ai dipendenti un certo livello di sicurezza [Merkur].

La trasformazione in produttore di motori elettrici richiede una progressiva riduzione della produzione di azionamenti convenzionali, che incide anche sui profili occupazionali dei dipendenti. Dal 2026, il gruppo prevede di produrre motori elettrici ad alte prestazioni per i modelli AMG a Berlino-Marienfelde. Gli investimenti nell'ammodernamento dell'impianto ammontano a tre cifre milioni per mantenere la località attraente almeno fino al 2030 [MB Passion].

La trasformazione nel settore automobilistico

Il settore automobilistico è attualmente attraversato da un profondo processo di cambiamento che coinvolge sia la produzione che il modello di business dell'azienda. Secondo uno studio di Deloitte, aziende come Mercedes-Benz devono ridimensionare i settori della tecnologia dei motori a combustione e allo stesso tempo espandere il settore dell’elettromobilità. Questa trasformazione coinvolge varie strategie, tra cui la cosiddetta strategia “harvest”, che prevede la monetizzazione dei mercati esistenti investendo in nuove tecnologie [Deloitte] spiega che le aziende stanno rispondendo a queste sfide in modi diversi.

Nella produzione automobilistica non è più sufficiente misurare i successi precedenti esclusivamente in termini di vendite e profitti. Piuttosto, la valutazione dei progressi nella trasformazione dipende in larga misura dalla valutazione interna del management. Mentre alcune aziende non vedono la necessità di trasformarsi, altre hanno riconosciuto che i rapidi cambiamenti e gli adattamenti nelle tecnologie di produzione e di guida sono essenziali per rimanere competitivi [Deloitte].

Con la vendita strategica parziale dello stabilimento di Berlino, Mercedes-Benz non cerca solo di promuovere il processo di trasformazione, ma anche di garantire competitività a lungo termine nel mercato globale. Molti nel settore vedono anche la collaborazione con nuovi partner come un'opportunità per innovare e aumentare l'efficienza [MB Passion].