Sogni artistici e visioni tessili: Maria Janasiak nel Lapidarium

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Maria Janasiak presenta il suo progetto "Dreams are but Shadows" al Leise Festival di Stoccarda. Sperimenta l'arte tessile e l'ispirazione.

Maria Janasiak präsentiert ihr Projekt "Dreams are but Shadows" beim Leise-Festival in Stuttgart. Erleben Sie textile Kunst und Inspiration.
Maria Janasiak presenta il suo progetto "Dreams are but Shadows" al Leise Festival di Stoccarda. Sperimenta l'arte tessile e l'ispirazione.

Sogni artistici e visioni tessili: Maria Janasiak nel Lapidarium

L'11 giugno 2025 l'eminente artista emergente Maria Janasiak presenterà il suo ultimo progetto “Dreams are but Shadows”. Questo evento si svolge nell'ambito del Leise Festival e offre ai visitatori l'opportunità di fare un tour personale del lapidario. Con il suo approccio interdisciplinare, Janasiak persegue non solo la progettazione di capi di abbigliamento, ma anche la progettazione di oggetti d'arte tessile.

"Dreams are but Shadows" affronta emozioni profonde come sogni e speranze non realizzati. Aspetti importanti del progetto sono lasciare andare desideri irraggiungibili, guardare al futuro e creare nuove visioni. Durante il tour, Janasiak fornirà approfondimenti sulla sua pratica artistica e presenterà opere selezionate progettate per stimolare il pubblico a pensare. Maggiori informazioni sull’evento potete trovarle sul sito ufficiale della città di Stoccarda: stoccarda.de.

Arte tessile in transizione

Il significato dell'arte tessile è cambiato notevolmente negli ultimi decenni. Storicamente, il lavoro tessile è stato fortemente influenzato dalle donne, il che ha spesso portato a una percezione sottovalutata del settore artistico. Anche il Bauhaus risentì di questa tradizionale ripartizione. Un esempio del tardivo successo di questa forma d'arte è l'artista Anni Albers, le cui opere hanno ricevuto ampi riconoscimenti solo anni dopo la sua creazione. Secondo un articolo di tessile-forum-blog.org Un momento particolarmente formativo per le artiste tessili è stata la Biennale di Losanna, che si è svolta dal 1962 al 1995.

Negli ultimi due decenni, tuttavia, l’interesse per l’arte tessile, in particolare per le opere delle artiste più anziane, è aumentato in modo significativo. Mostre importanti si sono svolte nel 2018, presentando artisti come Sheila Hicks e Magdalena Abakanowicz. Le generazioni più giovani sono sempre più interessate a questa forma d'arte, che sta diventando sempre più importante grazie a nuove tecniche e materiali come le fibre ottiche. In questo contesto Lidewij Edelkoort ha sottolineato il ruolo indispensabile dell'artigianato e della creatività nel futuro design tessile.

Il Leise Festival non è quindi solo uno spazio per il progetto di Janasiak, ma anche parte di un movimento più ampio che rivaluta e riconosce l'arte tessile come genere artistico indipendente. Tuttavia, permangono sfide nel riconoscimento delle artiste tessili più giovani, il che sottolinea il contesto degli attuali sviluppi nell’arte tessile.